Silvia Papas - Charme

La Vecchiato Art Galleries presentar la mostra Charme, importante e atteso solo-show della giovane Silvia Papas, nella grande sede espositiva di Via Alberto da Padova 2: un viaggio fra le infinite sfumature dei colori della città.
Una pittura “on the road”, in cui echi della frenetica quotidianità vengono rappresentati raccontando metropoli al tempo stesso generose di offerte e anche di tentazioni. Metropoli senza nome, luoghi tanto reali e conosciuti quanto sognati e ricostruiti sulle tele grazie anche alla passata esperienza scenografica dell’artista..
Serbatoi di moto dai riflessi abbaglianti e auto dalle scintillanti carrozzerie sono descritti e definiti da una luce livida che li rende però presenze espressive e vitali, prepotenti e seduttivi simboli di una vita che scorre sempre più veloce.
Ogni opera di Silvia Papas sembra essere costruita così su solidi quanto affascinanti contrasti: colori intensi, squillanti, emergono da uno sfondo che vibra in infinite sfumature di grigio; la bellezza ed il glamour dei suoi soggetti si confronta con il degrado o l’asetticità dell’ambiente circostante.
Icone del contemporaneo, frammenti rubati dichiaratamente, senza pudore, in cui i soggetti, quasi esclusivamente donne, mostrano le proprie fragilità, le proprie contraddizioni, le proprie forze, senza alcuna preoccupazione, vivendo pienamente l’attimo.
Larghe campiture di colore, una pittura sintetica che non vuole indagare la realtà nei minimi particolari, una “sfocatura” voluta e studiata che mantiene lontana la verosimiglianza fotografica riuscendo a permettere così allo spettatore di partecipare al completamento dell’immagine.
Questa esposizione sancisce così un lungo rapporto tra la Vecchiato Art Galleries e una giovane artista in continua evoluzione, promossa a livello europeo ed internazionale dal pubblico più esigente che ricerca e riconosce i futuri protagonisti dell’arte.
Biografia

Silvia Papas nasce a Conegliano (Treviso) nel 1969. Dopo il completamento degli studi al Liceo Artistico di Padova, sua città d’adozione, vive sul finire degli anni Ottanta le sue prime esperienze professionali: queste si svolgono nel campo della moda, della scenografia e della cartellonistica. Le suggestioni visive legate a questi ambiti e quelle evocate dai frequenti viaggi negli Stati Uniti costituiscono, assieme ad uno specifico interesse per la Pop Art, il tracciato estetico su cui si articolerà la sua ricerca pittorica. Silvia Papas vi si dedica in modo esclusivo dal 1993. Tra il 2002 e il 2004, assieme a Ekatherina Savtchenko, Marika Lang e Kana Otofuji, Silvia Papas dà vita al “4 Women Group”, formazione artistica tutta al femminile, espressivamente segnata dal confronto multiculturale e protagonista di una serie di esposizioni tenutesi in Italia ed all’estero. L’opera della pittrice, anche attraverso l’ininterrotta attenzione di importanti operatori del settore quali Westwood Gallery (New York), Pingvin Galleri (Oslo), Vecchiato Art Galleries (Italia), è oggetto di un crescente interesse da parte del pubblico e della critica specializzata internazionali. Attualmente l’artista vive e lavora a Padova.

Scheda Evento

Quando:
Dal 15 dicembre 2011 al 18 febbraio 2012
Location:
Vecchiato Art Galleries, Via Alberto da Padova 2 - PADOVA
Tel.:
0498561359