Slava's Snowshow

Stagione Teatrale 2011-2012

Slava's Snowshow

straordinario show di teatro, clownerie, immagini e musica

creato da Slava regia di Slava

direzione artistica di Slava e Viktor Kramer

in collaborazione con Slava e Gwenael Allan Artistic Properties - Gaap

tournée italiana organizzata da Ater - Associazione Teatrale Emilia Romagna

spettacolo adatto ai bambini di età superiore agli 8 anni

Dopo aver girato i teatri di tutto il mondo, approda a Pordenone lo straordinario Slava’s snowshow, la collaudatissima creazione del grande mimo russo Slava Polunin, considerato “il miglior clown del pianeta”.

Un evento internazionale che è una sequenza di sorprendenti magie: una nevicata di carta che infuria su tutta la sala, enormi, leggerissimi e colorati palloni che planano sulla platea, clown che danno gas a una rappresentazione poetica e candida, dispettosa e imprevedibile, gioiosa e atletica, in bilico tra happening e circo.

Uno spettacolo in continua evoluzione di idee, innovazioni ed invenzioni. “Un teatro rituale, magico, festoso – per dirla con le parole dello stesso Slava – costruito sulla base delle immagini e dei movimenti, sui giochi e sulla fantasia; un teatro che nasce inesorabilmente dai sogni e dalle fiabe; un teatro ricco di speranze e sogni, di desideri e di nostalgie, di mancanze e disillusioni; un teatro che crea un’unione epica intimistica tra tragedia e commedia, assurdità e spontaneità, crudeltà e tenerezza; un teatro che sfugge a qualsiasi definizione, all’interpretazione unica delle sue azioni e da qualsiasi tentativo di limitazione della sua libertà”. Sullo sfondo di un cielo di stoffa trapuntato di stelline, gli interpreti danno vita a situazioni improntate più a una tenue poesia che a una comicità fragorosa: una fitta nevicata di bolle di sapone, un letto che diventa un veliero nel mare in tempesta, un cappotto appeso a un attaccapanni che prende vita e si avvinghia al proprietario in procinto di partire e il cappello a cilindro di costui che emette sbuffi di fumo come fosse una piccola locomotiva. E poi clown dentro enormi palloncini trasparenti, grotteschi angeli un po’ spennati che emergono dalla nebbia...

Levigato dal suo lungo ciclo di vita Slava’s snowshow – definito dal Times “un classico del teatro del XX secolo” – è realizzato con tecnica impeccabile e con un gusto tanto calibrato quanto accattivante. I suoi momenti più emozionanti sono quelli in cui gli interpreti interagiscono con gli spettatori, avanzando fra di loro in precario equilibrio sugli schienali delle poltrone, avvolgendoli in un’immensa ragnatela che invade la sala o inducendoli, alla fine, a giocare con dei giganteschi palloni che volano lievi fra bambini festanti e coppie che ballano.

Scheda Evento

Quando:
Dal 22 al 26 febbraio 2016
Location:
Teatro Comunale Giuseppe Verdi, viale Martelli 2 - PORDENONE
Contatto:
Biglietteria del Teatro
Tel.:
0434 247624