Song&Sound Trio - Musical senza confini @ Carniarmonie 2011

Carniarmonie 2011

Musical senza confini

Song&Sound Trio

Ferdinando Mussutto pianoforte
Lucia Premerl voce
Flavio D'avanzo tromba
Musiche di Gerhswin, Webber, Bernstein, Rodgers, Stone

Lucia Premerl si è formata come violinista studiando con docenti di fama internazionale e ha svolto una interessante attività artistica con numerosi concerti in Italia e all’estero (Slovenia, Croazia, Slovacchia, Svizzera, Spagna, Portogallo, Francia, Polonia, Messico, Vietnam, Grecia, Turchia, Tunisia, Egitto, Marocco, Singapore, Cipro, Australia, Cina), anche come solista, collaborando con molte orchestre e importanti maestri. Si dedica da sempre allo studio del canto che intraprende con facilità e successo ottenendo il diploma in canto lirico presso il Conservatorio J. Tomadini di Udine; il suo repertorio spazia dalla musica vocale da camera a quella operistica che comprende le opere La Boheme, Carmen, I Pagliacci, Le nozze di Figaro, Così fan tutte, Suor Angelica, Adriana Lecouvreur, Turandot, Traviata.

Cresciuto a New York, Mike Applebaum, a quindici anni ha vinto il concorso dell’Erie Music Teachers Association e ha iniziato la sua carriera professionale con la Erie Philharmonic (1971). Si è laureato nel 1977 presso la Eastman School of Music a Rochester; ha suonato dal ‘78 al ‘82 con la Kennedy Center Opera House Orchestra, collaborando con numerosi direttori importanti, fra i quali Leonard Bernstein e Lorin Maazel. In Italia dal 1983, ha suonato con molte orchestre come l’Orchestra Sinfonica di Roma e attualmente con la Roma Sinfonietta e l’Orchestra Italiana del Cinema. Nel campo jazzistico ha effettuato tourneé europee con Gil Evans e Bobby Brookmeyer. Ha inciso centinaia di dischi e colonne sonore cinematografiche dove la sua opera è spesso richiesta da compositori come Ennio Morricone e Nicola Piovani. Con il Maestro Morricone esegue concerti in tutto il mondo.

Ferdinando Mussutto si è diplomato con il massimo dei voti in pianoforte all’età di 20 anni presso il Conservatorio Statale di Musica “J. Tomadini” di Udine; successivamente ha frequentato diverse master-class sia per il repertorio solistico che cameristico, perfezionandosi con i Maestri Rattalino, Lovato, D. Rivera, Fister, Porta , con il Trio di Parma, Andrea Lucchesini e il Trio di Trieste. È stato premiato in vari concorsi nazionali ed internazionali e si è esibito come solista e camerista in Italia, Austria, Germania, Belgio, Slovenia, Croazia, Spagna, Cina, Paraguay e Venezuela, riscuotendo ovunque consensi di pubblico e di critica. Nel 2009 è stato invitato a tenere un masterclass pianistico presso la Escuela “O. Lopez” di Caracas, mentre nel 2010 gli è stato assegnato il premio “Carinthicum 2010” dall’Associazione Carinthia Artis.

 

Scheda Evento

Quando:
Domenica 7 agosto 2011, ore 20:45
Location:
Municipio - Verzegnis (UD)