di Neil Simon
regia: Gianluca Guidi
scene: Alessandro Chiti
coreografie: Stefano Bontempi
costumi: Daniela Rapisarda
disegno luci: Valerio Tiberi
musiche: Marvin Hamlisch
direzione musicale: Giovanni Maria Lori
con: Giampiero Ingrassia, Simona Samarelli
Una produzione D&P Production / Il Sistina
Scritto nel 1979 da uno dei più grandi autori contemporanei del panorama teatrale mondiale, Neil Simon, They’re Playing Our Song – questo il titolo originale – nacque per caso mentre Simon lavorava alla trasposizione in musica di un suo successo precedente, “The Gingerbread Lady”.
Coadiuvato nell’impresa dal famoso compositore Marvin Hamlisch, Simon si lasciò catturare giorno dopo giorno sempre più dalle vicende sentimentali di Hamlisch che all’epoca stava intraprendendo una burrascosa relazione con la giovane paroliera Carole Bayer Sager.
Trovando molto più comiche ed interessanti le vicissitudini di Hamlisch e Bayer Sager rispetto alla trama di “The Gingerbread Lady”, Simon abbandonò definitivamente il suo progetto per scrivere, assieme ai due diretti interessati, Stanno suonando la nostra canzone. Musicato dallo stesso Hamlisch su canzoni scritte da Bayer Sager, il testo di Simon racconta la tenera ma tumultuosa relazione tra Vernon Gelsh, nevrotico compositore di successo, e Sonia Walsk, paroliera di belle speranze alla ricerca del lavoro che la lanci nell’ambiente dello spettacolo.
Presentato sui palcoscenici di Broadway già nel ‘79, Stanno suonando la nostra canzone riscosse da subito un immediato successo che portò i due interpreti originari (Robert Klein e Lucie Arnaz) a replicare la commedia per oltre mille serate consecutive. Destino di numerose commedie di Simon, anche questo testo fu ben presto esportato e rappresentato in altri paesi: l’anno seguente Tom Conti e Gemma Craven sbancarono il West End londinese, mentre in Italia fu portata sulle scene da Gigi Proietti e Loretta Goggi nel 1981.