Susanna Parigi - La lingua segreta delle donne

Un’importante presenza femminile, Susanna Parigi, animerà con la sua straordinaria intensità vocale il pomeriggio  di domenica 10 marzo alle ore 18.00 al Centro Culturale Candiani con un suggestivo spettacolo dal titolo La lingua segreta delle donne organizzato nell’ambito di Marzo donna 2013.

Come partenza l’ispirazione data dalla scoperta in Cina di una lingua che solo le donne sapevano leggere e tramandare: il Nushu. Le canzoni di questo progetto traggono ispirazione da questo misterioso linguaggio.
Ma perché delle donne decidono a un certo punto di inventare un linguaggio inaccessibile agli uomini? Il segreto nasce come forma di protezione. Protezione da chi?
Certe donne affidano le loro vite solo a chi il giusto peso della farfalla e la formula delle coincidenze. Sono loro le protagoniste di questo disco, le abitatrici della “Città senza porte”, capaci di passione prepotente verso l’altro ma anche verso la propria creazione, che conoscono il valore della loro parte intima e la difendono da un mondo senza ombre consapevoli di possedere un segreto che è meglio custodire, con tutte le forze, perché quello che non è detto, o non si vede, agli occhi dei più non esiste e quindi, non rischia di venire distrutto.
…Dedico questo album a tutti coloro che sanno che le porte non riescono a proteggere un segreto, né impediscono al destino di entrare. Ecco perché nella città che stiamo costruendo insieme non esistono porte, ma solo chiavi invisibili. (Susanna Parigi)

Scheda Evento

Quando:
Domenica 10 marzo 2013 ore 18:00
Location:
Centro Culturale Candiani, Piazzale Candiani 7 - Mestre (VE)
Contatto:
Centro Culturale Candiani
Tel.:
041.2386111