Estate Teatrale Veronese 2013 - 65° Festival Shakespeariano
The taming of the shrew (La bisbetica domata)
di William Shakespeare
regia Edward Hall
Propeller Theatre Company
in lingua originale con sopratitoli in italiano
fuoriTeatro dentro la biblioteca | incontrando gli artisti
venerdì 26 luglio, alle 17.45
la Propeller Theatre Company si racconta al pubblico
Dal 25 al 27 luglio la compagnia inglese dei Propeller propone una divertente Bisbetica domata in lingua originale sopratitolata in italiano. La regia è di Edward Hall.
I Propeller, compagnia tutta al maschile come ai tempi di Shakespeare, tornano al Teatro Romano dopo lo straordinario successo di due anni fa con La commedia degli errori. In diciotto anni di attività, con un repertorio interamente dedicato a Shakespeare, questo gruppo di attori ha conquistato le platee internazionali entusiasmando sia il pubblico che la critica teatrale. Questo grazie anche alla capacità, nelle loro messinscene, di dare ampio spazio alla fisicità con il desiderio, come spiega il regista Hall, «di riscoprire Shakespeare allestendone le pièces con chiarezza, rapidità e con tutta l’immaginazione cui si può ricorrere in teatro».
Negli spettacoli dei Propeller gli attori sono il motore della rappresentazione nel senso più ampio del termine: muovono le scene, cantano, scendono in platea e fra loro c’è sempre qualcuno che suona uno strumento. Danno così vita a spettacoli innovativi che in realtà rispecchiano in pieno lo spirito degli allestimenti shakespeariani di quattro secoli fa.