Tanti saluti

Stagione Teatrale 2011-2012

Tanti saluti
di Giuliana Musso
con Beatrice Schiros, Gianluigi Meggiorin, Giuliana Musso
direzione clown: Maril Van Den Broek
Regia: Massimo Somaglino
Una Produzione La Corte Ospitale

E' evidente che non c’è idea – per quanto strana essa possa essere- che gli uomini non siano disposti ad accettare con gioia, se soltanto riesce a distoglierli anche in minima misura dalla coscienza della loro finitezza, se soltanto alimenta la speranza in una qualche forma d’immortalità”.
Norbert Elias, “La solitudine del morente”

“Tanti Saluti” porta in scena tre clown e a loro consegna il non dicibile: il racconto delle paure, degli smarrimenti e delle soluzioni paradossali che mettiamo in atto di fronte alla morte. Unici oggetti di scena: tre nasi rossi e una cassa da morto.
“Tanti Saluti” vuole esplorare, attraverso una ricerca di stampo sociologico, il tema del morire ai nostri tempi. Abbiamo raccolto testimonianze e racconti dai principali protagonisti dell’evento: medici, infermieri, familiari e morenti. Abbiamo visitato i teatri del morire: ospizi, ospedali, hospice, case. Indagato le sue nuove declinazioni: cure palliative, accanimento terapeutico, protocolli di rianimazione, eutanasia. E abbiamo anche ascoltato chi è stato così vicino al punto della morte da non averne poi più alcun timore.
Giuliana Musso

Scheda Evento

Quando:
Giovedi 1 marzo 2012, ore 21.00
Location:
Teatro Sociale Via XX Settembre, 1 - Gemona del Friuli (UD)
Contatto:
ERT - Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia
Tel.:
Biglietteria del Teatro 0432 970520