Error message

Il file non può essere creato.

Tatiana Daniliyants - Anima Russa

Venice Projects in questo inizio di inverno 2011 ospita per la prima volta nei suoi spazi la mostra di un’artista russa.Tatiana Daniliyants, in Anima Russa, mette in scena la Russia contemporanea, avvolta nelle sue contraddizioni tra tradizione e innovazione.
La mostra, che si snoda tra fotografia e scultura delinea il percorso artistico di questa giovane creativa, che lavora come poetessa, regista, fotografa e artista.
Anima Russa, appunto, sta ad indicare lo spirito di un popolo, la weltanschauung culturale degli abitanti delle piccole e nevose cittadine russe intorno a Mosca, che stimolati dall’artista, ricordano e rivivono le sensazioni infantili date dai lecca-lecca, molto diffusi nelle feste popolari russe e nelle abitudini giocose dei bambini.
Il lavoro quasi documentaristico della Daniliyants mira, da un lato a rappresentare in modo non convenzionale il popolo russo, con le sue abitudini e il suo particolare approccio alla vita, dall’altro, grazie all’intervento scultoreo con il vetro di Murano, ambisce a divenire un ponte con la cultura italiana e i cittadini veneziani.

Tatiana Daniliyants: si è laureata presso l’Accademia di Belle Arti di Mosca nel 1994 e poi si è specializzata in regia cinematografica nel 2004, studiando con il regista polacco Andzei Waida. La Daniliyants è autrice di numerosi cortometraggi e documentari. Dal 1995 ha partecipato a numerose mostre nel mondo e le sue opere si trovano in collezioni d’arte internazionali.

Scheda Evento

Quando:
Dal 4 novembre all'1 dicembre 2011
Location:
Venice Projects, Dorsoduro 868 - VENEZIA
Tel.:
3356006392