Tutto Shakespeare in 90 minuti

Stagione Teatrale 2012-2013

Tutto Shakespeare in 90 minuti
da The Complete Works of William Shakespeare (abridged) di Adam Long, Daniel Singer e Jess Winfield
adattamento di Alessandro Benvenuti
con Zuzzurro & Gaspare e con Maurizio Lombardi
regia di Alessandro Benvenuti e Paolo Valerio
Una produzione ArtistiAssociati - FondazioneAtlantide - TeatroStabileVerona

Lo scrittore americano Jess Winfield, l’autore Adam Long e l’attore Daniel Singer fondarono nel 1981 “The Reduced Shakespeare Company”, un gruppo che intendeva dedicarsi alla scrittura e interpretazione di parodie da opere shakespeariane. Sei anni più tardi, i tre ebbero un vero “colpo di genio” nel comporre The Complete Works of William Shakespeare (abridged). Uno spettacolo folle ed esilarante, colto e dal ritmo incandescente che divenne subito una vera hit internazionale. Il suo percorso inizia a Londra, dove ebbe un successo interminabile replicando prima in teatri “off” sempre “sold out” e poi, con esito se possibile ancora crescente, per oltre vent’anni al Teatro Criterion in Piccadilly Circus. Da più di vent’anni poi è in tour e diverte fino alle lacrime spettatori di ogni dove.
Come condensare 37 opere di Shakespeare in soli 90 minuti? Gli autori hanno trovato una formula esplosiva e segreta che regala momenti di poesia e di divertimento assoluti, per un’ora e mezza di risate memorabili, da far mancare il fiato.
Finalmente l’opera di Long, Singer e Wienfield approda ai palcoscenici italiani, e di questo bisogna ringraziare il Teatro Stabile di Verona che ne ha acquisito i diritti e la mette in scena – assieme ad a.Artisti Associati – per la regia di Alessandro Benvenuti (che con la sua verve comica ha firmato anche l’adattamento) e di Paolo Valerio.
Lo spettacolo ha debuttato nella più prestigiosa cornice italiana per lo spettacolo elisabettiano – il Festival Shakespeariano del Teatro Romano di Verona – proprio nell’estate 2012 e dopo pochi mesi sarà in scena al Rossetti.
Altra chicca di quest’edizione sono i due protagonisti: gli irresistibili, spiritosi e ironici Zuzzurro e Gaspare, a cui si affiancherà Maurizio Lombardi. Se da un lato lo stile, lo humor e l’affiatamento di Zuzzurro e Gaspare, rappresentano una garanzia di successo, d’altra parte Tutto Shakespeare in 90 minuti (questo il titolo nell’edizione italiana) vanta già di per sé un pedigree non da poco, con lodi di quotati recensori inglesi e statunitensi da far invidia al più navigato interprete del Bardo. Definito irresistibile dal New York Times, stupendo dal London Times, è uno spettacolo – sintetizza bene il Today Show – «che se ami Shakespeare ti piacerà, e se lo odi ti piacerà lo stesso».
«Dopo molte regie del Bardo – confida Paolo Valerio – sono molto felice di affrontare una nuova sfida teatrale e un testo che racconta tutto Shakespeare come non l’avete mai visto né sentito. E sono orgoglioso di condividere la regia con uno straordinario attore/regista/autore quale Alessandro Benvenuti».

Scheda Evento

Quando:
Dal 19 al 21 aprile 2013
Location:
Politeama Rossetti, Largo Giorgio Gaber 1 - TRIESTE
Contatto:
Teatro Stabile del Friuli-Venezia Giulia
Tel.:
040 3593511