Valentine... e le altre

Valentine... e le altre - Le macchine Olivetti '50-'70

Valentine... e le altre racconta, attraverso una selezione delle macchine Olivetti prodotte negli anni ‘50-’70, la straordinaria stagione creativa e industriale che interessò il nostro Paese in quel periodo, e che contribuì in maniera sostanziale alla definizione del “bel design” italiano. Questo racconto è reso possibile dalla disponibilità dei pezzi della Collezione Bortolussi, un vero e proprio “giacimento culturale” all’interno del quale ricercare assieme a questa altre mille storie da raccontare.

La produzione Olivetti di quegli anni costituisce un emblema di quella capacità di sintesi tra "utilità" e "bellezza" che contraddistinse la grande stagione del design italiano del dopoguerra.

Con Valentine... e le altre l’Amministrazione Comunale prosegue quindi nelle proprie attività di divulgazione e promozione del design industriale, nella convinzione che questo tema costituisca una importante chiave di lettura e comprensione del nostro sistema economico e sociale e delle sue prospettive di sviluppo.
 Anche questo progetto è stato realizzato in collaborazione con Scuola Italiana Design – PST Galileo, partner del Comune di Padova per le attività di sviluppo del progetto MIND - Museo dell’Innovazione e del Design, che troverà la propria collocazione all’interno del Castello Carraresi a Padova.

Scheda Evento

Quando:
Dal 9 febbraio al 10 marzo 2013
Location:
Centro Culturale Altinate San Gaetano, Via Altinate 71 - PADOVA
Contatto:
Settore Attività Culturali - Servizio Mostre
Tel.:
049 8204522