Walter Rosenblum

Una serata dedicata a Walter Rosenblum
Intervengono
Il Parallelo Multivisioni di Padova
con la proiezione “Walter Rosenblum”
Mignon e Giovanni Umicini

Il gruppo Mignon, in collaborazione con Frequenze Visive, organizza una serata dedicata a “Walter Rosenblum” il grande fotografo americano che per anni è stato numerose volte ospite a Padova sopratutto per il suo speciale rapporto d'amicizia con il gruppo Mignon e Giovanni Umicini.

Parteciperanno alla serata: “Il Parallelo Multivisioni di Padova” che darà un tocco poetico alla serata con la multivisione a lui dedicata e già proiettata sulle strutture architettoniche della Villa Brandolini a Solighetto (TV) e Giovanni Umicini, grande figura della fotografia padovana.

Walter Rosenblum è nato a New York l'1 ottobre 1919. Tra il 1924 e il 1937 frequenta le scuole pubbliche di New York, la Seward Park High School, il College of the city of New York.
Dal 1937 al 1950 è membro attivo dell'associazione Photo League e realizza il reportage “Pitt Street”. Le sue prime fotografie vengono pubblicate da Ralph Steiner sul quotidiano “PM”. Nel 1939 è assistente di Eliot Elisofon, fotografo di Life e studia con Paul Strand e Lewis Hine alla Photo League. Dal 1943 al 1945 è fotografo e cineoperatore durante la Seconda Guerra Mondiale e diviene il primo fotografo ad entrare nel campo di concentramento di Dachau
Importante è anche l'attività di docente: nel 1947 insegna fotografia all' Art Department del Brooklin College, dove raggiungerà la qualifica di Professor Emeritus; dal 1952 al 1976 insegna alla Yale Summer School of Music and Art; dal 1956 al 1965 insegna al Department of Photography, The Cooper Union di New York.

Scheda Evento

Quando:
Venerdì 4 novembre 2011, ore 21:00
Location:
Sala Polivalente del Municipio, via Veneto 2 - Vigonovo (VE)