Zarbang Ensemble

Sabato 19 febbraio 2011, ore 21.30

Into The Vast/Nell’immensità Ritmi 

Danze della via della seta

coreografie di Banafsheh Sayyad

con Banafsheh Sayyad

con Behnam Samani al Daf, Tombak, Dayereh e Reza Samani al Daf, Tombak, percussioni

c con Hakim Ludin & Water Drum, Cajon, Kanjira, Pendariq, percussioni

e Matthaios Tsahourides alla Lyra Pontica

Zarbang Ensemble

Into The Vast/Nell’immensità Ritmi e Danze della via della seta di Zarbang Ensemble, è il titolo dello spettacolo in programma sabato 19 febbraio alle ore 21.30 al Centro Culturale Candiani organizzato in collaborazione con la Casa della Cultura Iraniana.
La danzatrice-coreografa Banafsheh Sayyad sarà accompagnata dai percussionisti iraniani Behnam Samani al Daf, Tombak, Dayereh e Reza Samani al Daf e Tombak, il percussionista afghano Hakim Ludin con i suoi Water Drum, Cajon, Kanjira, Pendariq, e il musicista greco Matthaios Tsahourides alla Lyra Pontica.
La musica e la danza persiane, le cui radici affondano in una comune tradizione, si fondono, in modo meditativo, con il flamenco e il rituale dei dervisci, in uno spettacolo di appassionate improvvisazioni e innovazioni, sfidando gli stereotipi della danza e della musica persiana.
L’energia delle percussioni, la melodia della lyra pontica e la  danza di Banafsheh Sayyad, creano un unico artistico di grande coinvolgimento e bellezza, in cui la danza mistica contemporanea persiana si fonde con le movenze delle danze del mondo.
Lo Zarbang Ensemble nato nel 1996, per far conoscere la tradizione musicale dell’area iranica ha saputo infatti aprirsi, negli anni, alle più diverse innovazioni derivanti dal contatto con musicisti, strumenti e culture musicali sia orientali che occidentali. L’intensità delle musiche e il linguaggio del corpo portano i cuori e le menti verso l’Infinito, il ritmo musicale si fa lingua universale e lo spettacolo diventa anche occasione per immergersi al centro della propria spiritualità, per seguire i musicisti e la danzatrice nella trance estatica creata dal ritmo delle musiche e della danza.

Ingresso: posto unico 20 euro
 

Scheda Evento

Location:
Centro Culturale Candiani, Piazzale Candiani 7 - Mestre (VE)
Contatto:
Centro Culturale Candiani