Franco Storti - Donne nell'’Arte

Dall'11 giugno al 18 luglio 2010
 
Donne nell'Arte è il titolo della raffinata mostra fotografica personale del fotografo padovano Franco Storti: un viaggio nel mondo femminile e nell'arte. 50 scatti fotografici rigorosamente in bianco e nero come vuole la fotografia d'autore. Un dialogo serrato e personale tra il fotografo e le artiste che per lui, con grande collaborazione ed entusiasmo, hanno posato assieme ad una delle loro creazioni -tutte opere d'arte visiva- principalmente pittura, scultura e video arte. La mostra è stata poi curata nel catalogo e nell'allestimento dalla nota critica padovana Maria Beatrice Rigolbello Autizi che si è occupata di contattare personalmente tutte le artiste, lavorando con loro per estrarre, non solo dalle opere esposte, ma da tutto il loro lavoro, non tanto la mera descrizione dell'opera ma la poetica – tutta femminile – che anima le artiste.
Autizi così commenta la mostra di Franco Storti: Dipinti, sculture, video e installazioni dialogano e si confrontano con i ritratti delle artefici. Per i ritratti fotografici Franco Storti ha usato una illuminazione sempre uguale, un dialogo diretto e immediato, per accentuare l’espressione del volto, la posizione del corpo, la gestualità fissata in un istante e il rapporto tra l’artista e l’opera con cui si è fatta ritrarre. Le artiste esprimono una grande varietà di tecniche e di linguaggi, impegno nei confronti delle tematiche contemporanee, ricerca di valenze estetiche o di significati simbolici e concettuali. La mostra che franco Storti ha maturato per circa due anni è un work in progress: Mancano all'appello – racconta il fotografo – le artiste che si dedicano all'oreficeria, alla danza, al teatro. Un po' alla volta cercherò di dare visibilità anche a loro per compiere una sorta di mappatura di quello che è il mondo femminile nell'arte. La mostra sarà esportata anche alle città gemelle di Padova: Nancy e Friburgo.
Padova risponde a Parigi, insomma. E se la scorsa estate il Centre Pompidou aveva ideato la mostra d'arte contemporanea Elles, dedicata unicamente alle artiste donne, quest'estate – la mostra resterà aperta fino al 18 luglio – è Padova a sostenere un binomio che, nonostante i tanti traguardi raggiunti, ha ancora bisogno di essere incoraggiato:donne e arte contemporanea.

Scheda Evento

Location:
Galleria Civica Cavour, piazza Cavour - PADOVA
Vernissage:
venerdì 11 giugno, alle ore 17:30. Presenterà Maria Beatrice Rigobello Autizi, L'Assessore alla Cultura Andrea Colasio Il Sindaco Flavio Zanonato
Orario:
martedì - domenica 10.00/12.30 - 16.00/19.30; chiuso lunedì
Contatto:
Ufficio mostre del Settore Attività Culturali del Comune di Padova
Tel.:
049 8204537