Fratellanza – Brotherhood, il vincitore del Festival di Roma in esclusiva FVG al Visionario di Udine

ConSequenze

UDINE - Fratellanza – Brotherhood è il film che verrà programmato in esclusiva regionale al Visionario da domani venerdì 2 luglio. Film  rivelazione all’ultimo Festival Internazionale del film di Roma (dove ha conquistato il Premio Marc’Aurelio d’oro), Fratellanza – Brotherhood segna il debutto alla regia del giovane regista italo - danese Nicolo Donato.

Si tratta di una storia difficile da raccontare, ovvero quella dell’amore proibito, perché omosessuale, tra Lars, un ex soldato deluso dalla carriera militare, e Jimmy, militante di un gruppo neonazista di Copenaghen. I due uomini, coinvolti in una relazione segreta, dovranno scontare la punizione del gruppo di cui fanno parte. Questa opera prima acclamatissima dal pubblico romano è rigorosa, essenziale, e capace di colpire allo stomaco senza mai eccedere nei toni. I due uomini rappresentano il diverso, il mostro che “squarcia” le convenzioni sociali e che compromette la fratellanza che tiene uniti in un gruppo i neonazisti, giovani disorientati e determinati solo nel predisporre azioni dimostrative.  Amicizia, tradimento, tabù, passione: questi sono i temi forti di una pellicola che mette al centro una storia d'amore calandola in un contesto atipico,  “una love story tra persone che si incontrano in un mondo particolare, e che si innamorano, a dimostrazione che l'amore non si può controllare" (come ha dichiarato Donato). La regia predilige lo stile documentaristico e abbonda di riprese fatte con camera a mano e spesso ravvicinate, soprattutto in occasione delle scene d’azione e di quelle di passione che vedono protagonisti Lars e Jimmy.
 
Nicolo Donato è nato e cresciuto in Danimarca (1974) ma ha origini italiane. Ha studiato fotografia e ha frequentato la Scuola Nazionale di Cinema danese di Lars Von Trier. Ha realizzato molti videoclip e spot pubblicitari e ha diretto diversi cortometraggi, tra i quali Os/Togetherness (2006), proiettato al Festival di Cannes e candidato come miglior film internazionale al Festival del cinema di Seul. Fratellanza - Brotherhood  segna il suo debutto alla regia di un lungometraggio.

Dal 2 all'8 luglio 2010

dal 2 al 4 luglio, ore 17.30 – 19.30 – 21.30
lunedì 5 luglio, ore 17.30 – 19.30
martedì 6 luglio, ore 17.30 – 19.30 – 21.30
dal 7 all’8 luglio, ore 21.30

Cinema Visionario, Via Asquini, 33 - UDINE

Fratellanza – Brotherhood  (Broderskab)
di Nicolo Donato
con Thure Lindhardt, David Dencik
Danimarca 2009, 90’

Info: Centro Espressioni Cinematografiche

tel. 0432299545

info@cecudine.org

www.cecudine.org