Il disco spazia ritmicamente dallo swing al be-bop, dal latin-jazz al groove, con un suono inconfondibile creato dall’impasto della voce e dai sassofoni. Cantante, percussionista, polistrumentista, producer, ma anche giornalista, conduttore radiotelevisivo, entertainer, Gegè Telesforo rappresenta una figura dai mille contorni.
Nato artisticamente con Renzo Arbore, che ne ha scoperto le incredibili doti vocali, Telesforo ha saputo, nel corso degli anni, individuare un proprio progetto di ricerca che ha nello scat, ovvero l'improvvisazione con la voce, il nodo centrale. Rispolverando un’arte quasi dimenticata all'estero, e da noi mai esistita, il vocalist foggiano ha raccolto attorno a sé il meglio della scena fusion romana (e non).
Telesforo ha saputo affermarsi anche all'estero, duettando con Jon Hendricks, Dizzy Gillespie, Clark Terry, DeeDee Bridgewater e molti altri. Da qualche anno la sua ricerca musicale si è indirizzata sul versante di un funk aggressivo e purissimo, in cui gli elementi jazzistici e improvvisativi si saldano a una rigorosa ed infallibile concezione ritmica.
Ubi Jazz Winter 2010
Mercoledì 24 febbraio 2010, ore 21:15
Teatro Comunale, via della Vittoria 75, Mirano (VE)
Gegè Telesforo - So Cool
Gegè Telesforo: voce e percussioni
Max Ionata: sax
Alfonso Deidda: piano, flauto e sax
Dario Deidda: basso
Amedeo Ariano: batteria
in collaborazione con Veneto Jazz
Biglietti: interi 15 euro, ridotti 12 euro
Info: Associazione Culturale Circolo 1554
tel. 3465223753