Error message

Il file non può essere creato.

Giampiero Ingrassia con Testimoni per due repliche nel circuito ERT FVG

Foyer

Palmanova (UD) - Due amici, testimoni casuali di un omicidio, decidono di riconoscere e denunciare gli assassini e di testimoniare al processo. Questo l’antefatto di Testimoni, commedia nera scritta e diretta da Angelo Longoni e interpretata da Giampiero Ingrassia, Cesare Bocci e Giovanni Vettorazzo. Lo spettacolo andrà in scena per due serate nel circuito ERT: martedì 7 dicembre al Teatro Modena di Palmanova e mercoledì 8 dicembre al Teatro Zancanaro di Sacile.

Testimoni é una commedia paradossale che scivola, nel finale, in una irrealtà da incubo molto vicina però alla confusione e all'inquietudine con la quale viene percepita quotidianamente da tutti la giustizia reale. I due protagonisti, in continuo pericolo di vita, vivono nascosti in un luogo segreto, isolati, sotto la protezione fornita dallo Stato in attesa di deporre. Il futuro che li attende é sconcertante: saranno costretti a sparire, cambiare città, nome, lavoro e identità, nonché abbandonare i loro affetti e distaccarsi dalle loro famiglie  per preservarsi da eventuali ritorsioni. In una dimensione che rasenta il surreale, inizia per i due protagonisti un periodo di apprendistato nel quale dovranno imparare ad essere due persone nuove.  In questo sono coadiuvati da un irritante e implacabile funzionario che ha l'incarico di proteggerli e di addestrarli. In questa situazione da reclusi i due protagonisti si pongono una serie di interrogativi inquietanti e, allo stesso tempo, comici e paradossali, dal momento che la realtà con la quale si devono confrontare muta di continuo.

 

Angelo Longoni, milanese di nascita, si è diplomato alla Civica Scuola d'Arte drammatica Piccolo Teatro di Milano e, dopo aver lavorato come attore, ha firmato testi e regie teatrali, televisive, cinematografiche. Per il teatro ha scritto e diretto spettacoli di successo come, per citarne solo alcuni, “Uomini senza donne” e “Testimoni” con Alessandro Gassman e GianMarco Tognazzi, “Macbeth Clan” con Raoul Bova e Chiara Muti, “Xanax” e “Col piede giusto” interpretati da Amanda Sandrelli e Blas Roca Rey. 

Stagione Teatrale 2010-2011

Martedì 7 dicembre 2010, ore 20:45

Teatro Gustavo Modena - Palmanova (UD)

Mercoledì 8 dicembre 2010, ore 21:00

Teatro Zancanaro - Sacile (PN)

Testimoni

di Angelo Longoni

con Giampiero Ingrassia

e con Cesare Bocci e Giovanni Vettorazzo

Info: Teatro Modena

tel.. 0432924148

Teatro Zancanaro

tel. 0434780623

info@ertfvg.it

www.ertfvg.it