Giovedì 10 aprile Cinemazero ospita Viva i fumetti 08!

Comics

PORDENONE - Giovedì 10 aprile si presenta a Cinemazero come una giornata densa di iniziative per gli appassionati di fumetto e cinema d’animazione.

La mattina alle 11.00 presso Cinemazero  all’Aula Magna del Centro Studi la manifestazione Viva i fumetti 08 che ha coinvolto nel concorso per ragazzi le scuole del Friuli Venezia Giulia e della Slovenia, avrà la sua conclusione con la premiazione dei vincitori alla presenza degli autori Emanuela Biancuzzi e Ciril Horjak, dei rappresentanti delle associazioni Vivacomix, Stripburger, Mediateca Cinemazero Pordenone, del festival Animateka e dell’assessore alla cultura e istruzione del Comune di Pordenone, Gianantonio Collaoni.
Per l’occasione sarà proiettato il risultato del laboratorio di scratching, il disegno diretto su pellicola che si è tenuto a Mediateca Pordenone Cinemazero durante la settimana dal marzo 31 al 4 aprile e le animazioni Miska Smetiska di Brane Solce e Principessa sul muro di Iva Ciric.
Verrà presentato, tra l’altro, un interessante esperimento di animazione, che si basa sui lavori degli studenti delle scuole, realizzato Andrea Princivalli e che può costituire uno spunto di lavoro ed elaborazione didattica. Nello spazio della galleria ZeroImagine sarà visitabile durante l’orario di proiezione dei film la mostra di Emanuela Biancuzzi, artista, illustratrice friulana già selezionata al concorso ManinFESTO del 2007 e dello sloveno Ciril Horjak che collabora da diversi anni alle attività legate al fumetto di Stripburger a Ljubljana. Anche i fumetti degli studenti, che partecipano al concorso, saranno visibili nello spazio della galleria dal 10 al 20 aprile. Nel pomeriggio alle ore 18 nello spazio della Mediateca Pordenone di Cinemazero Silvia Moras presenta il saggio Chi ha paura dell’uomo giallo che analizza il fenomeno dei Simpson la popolare serie animata di Matt Groening. In serata presso l’Aula Magna Centro Studi a partire dalle ore 20.30 prende il via la rassegna di animaziione d’autore animAZIONE 01, curata da Paola Bristot, che propone una carrellata di lavori molto diversificata per quanto riguarda gli stili e le tecniche d’animazione, ma sempre realizzata con uno sguardo d’autore, quindi con risvolti più artistici, narrativi e coinvolgenti.
Saranno proiettati lavori di autori che provengono da tutta Europa, alcuni sono molto conosciuti nell’ambito del fumetto come Marco Corona, Stefano Ricci e Anke Feuchtenberger, altri arrivano da esperienze grafiche come Giulio Calderini e Rastko Ciric, oppure sono animatori professionali come Dusan Kastelic, Michele Bernardi e il canadese Steven Woloshen. Ci saranno anche lavori di giovani promettenti che hanno già avuto riconoscimenti e premi a Berlino e Tokyo come gli sloveni Spela Cadez, Matej Lavrencic e Mitja Mancek.  Si tratta di una rassegna che offre uno scorcio ampio su una produzione fuori dai canali commerciali, ma pure in sintonia con la tendenza al racconto per immagini in movimento che ha avuto in questi ultimi tempi ampio successo come i lungometraggi Persepolis o il recente Paura del Nero, quest’ultimo, di cui anticiperemo l’uscita con la visione del trailer, è firmato da Charles Burns, Richard McGuire, Lorenzo Mattotti, Marie Cillou, Blutch, Pierre di Sciullo. Una giornata quindi molto “animata” organizzata dall’Associazione Vivacomix, da Mediateca Pordenone Cinemazero, Stripburger, Animateka., sostenuta dalla Regione Friuli Venezia Giulia e dal Comune di Pordenone e da FriulAdria Crédit Agricole.