Graphic Design dal Giappone. 100 Poster 2001 - 2010

Dal 28 agosto al 20 ottobre 2010

La mostra, Graphic Design dal Giappone. 100 Poster 2001 - 2010 a cura di  Rossella Menegazzo, è costituita da una rassegna di poster che rappresentano le opere più significative degli ultimi dieci anni di grafica giapponese. I manifesti, realizzati da grandi maestri così come dalle più recenti promesse, sono stati selezionati dai due maestri della grafica contemporanea Kazumasa Nagai e Shin Matsunaga, in collaborazione con l’International Hokusai Research Centre.
La mostra intende anche ricordare i 65 anni dallo scoppio della bomba di Hiroshima cono una selezione di grafica che commemora il più traumatico evento della storia del '900.
Martedì 7 settembre alle ore 17.00, presso l’Auditorium Santa Margherita dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, verrà presentato in presenza del regista e degli attori Angelus Hiroshimae (2010, 80’), un film scritto e diretto da Giancarlo Planta e prodotto da El Ingenioso Hidalgo in associazione con Franco Nero. Il medesimo film sarà inoltre proiettato nella Galleria di Piazza San Marco della Fondazione Bevilacqua La Masa alle ore 11.00 e alle 15.30 nei giorni di apertura della mostra.
E’ disponibile un catalogo, edito da Electa, con immagini a colori e testi in tre lingue (italiano, inglese e giapponese).

Il 15 agosto di quest'anno, inoltre, si commemorano i sessantacinque anni dalla tragedia di Hiroshima (e di Nagasaki il 9 agosto), un evento che viene ricordato annualmente e con grande senso di responsabilità dai maggiori graphic designers giapponesi attraverso la produzione di una serie di manifesti dal titolo 'Hiroshima Appeals' campagna di sensibilizzazione per la pace tra le più significative espresse attraverso l'arte grafica. Alcuni di questi manifesti, i più rappresentativi dell'ultimo decennio, sono stati selezionati per la mostra a ricordo delle migliaia di vittime dirette e indirette provocate negli anni dallo scoppio delle due bombe atomiche.

La mostra, costruita per esporre le opere più rilevanti prodotte negli ultimi dieci anni sia dai grandi designers sia dalle più recenti promesse, include manifesti selezionati da un comitato costituito dai due maestri della grafica contemporanea Kazumasa Nagai e Shin Matsunaga, in collaborazione con l'International Hokusai Research Centre e sono rappresentative della produzione delle principali associazioni di graphic designers e art directors di Tokyo come: Art Directors' Club (ADC), Japan Grafic Designers' Association (JAGDA), Type Directors Club (TDC). Questa iniziativa diviene così un compendio non solo della creatività grafica giapponese ma anche del lungo e fruttuoso rapporto di collaborazione e promozione culturale instauratosi tra Italia e Giappone in questo campo da oltre trent'anni.

Scheda Evento

Location:
Fondazione Bevilacqua La Masa, Galleria di Piazza San Marco, 71/C - VENEZIA
A cura di:
Rossella Menegazzo
Orario:
10:30 - 17:30. Chiusura lunedì e martedì
Contatto:
Fondazione Bevilacqua La Masa
Tel.:
041 5207797