I Cluster, evento clou della quinta edizione del Cortina Summer Festival

Jazz Vibes

[img_assist|nid=14114|title=|desc=|link=none|align=left|width=130|height=130]Cortina d’Ampezzo (BL) - Dal 22 luglio al 27 luglio, una settimana di concerti, jam session, workshop per sole voci, musica nei club. Fra gli ospiti attesi i Cluster, rivelazione della trasmissione X-Factor. Giunge alla quinta edizione il Cortina Summer Festival. Il festival, ripropone la formula consolidata di grandi eventi abbinati ad altri concerti gratuiti in piazza e nei locali del centro, con il pieno coinvolgimento della città.

Cortina sarà inoltre teatro della terza edizione di “Solevoci Camp”, unico workshop estivo in Italia dedicato alla tecnica vocale “a cappella”, un’iniziativa che sta raccogliendo le adesioni da molti studenti da tutta Europa, che animeranno la vita cittadina con jam session in pubblico.

Ospiti principali della rassegna saranno sabato 26 luglio, all’Auditorium Alexander Girardi Hall, i Cluster, con Letizia Poltini (soprano), Liwen Magnatta (contralto), Nicola Nastos (tenore), Erik Bosio (baritono), Luca Moretti (basso). Attivi fin dal 2004, i cinque si sono fatti conoscere dal grande pubblico in occasione della trasmissione di Rai 2 X-Factor dedicata ai nuovi talenti canori. In realtà il gruppo ha passato gli ultimi anni tenendo concerti in Italia e in Europa col loro stile unico che combina elementi di jazz pop e fusion. La particolarità dei Cluster è che sono prima di tutto degli strumentisti, quindi il sound finale è quello di una rock band strumentale senza che ci si accorga che ogni singolo strumento (dalla batteria, agli strumenti a fiato) viene riprodotto esclusivamente con la voce.

 

Due i concerti nella Conchiglia di Piazza Venezia (giovedì 24 luglio con i “Quattro in Italiano” e venerdì 25 luglio con “L’Insolito Quartet”, alle 18.00) e fitto il calendario dei live nei locali e nei club della città che in diversi orari del giorno e della notte ospiteranno per tutta la settimana gruppi blues, jazz, latini e musica d’autore, oltre alle vocal jam session degli studenti del workshop.

 

I locali che aderiscono sono: Park Hotel Victoria, La Suite, LP 26, Pane Vino e San Daniele, Bottega del vino “Villa Sandi”. Una settima ricca di avvenimenti per una città già candidata a diventare il nuovo salotto del jazz italiano.

 

La rassegna è organizzata da Veneto Jazz in collaborazione con la Città di Cortina d’Ampezzo, il Gis Gestione Impianti Sportivi e Cortina Turismo.

Dal 23 al 27 luglio 2008

Cortina d’Ampezzo (BL) – location varie

 

Cortina Summer Festival

 

Il programma

 

Mercoledì 23 luglio, ore 18.00

Conchiglia di Piazza Venezia

 

Concerto “Quattro in Italiano”

Stefano Dall’Armellina - voce

Massimo Zemolin - chitarra

Stefano Olivato - contrabbasso

Vincenzo Barattin - batteria

 

Venerdì 25 luglio, ore 18.00

Conchiglia di Piazza Venezia

 

Concerto “L’Insolito Quartet”

Sara Righetto - voce

Pietro Girardi - tastiera

Massimo Tesser - basso

Simone Gerardo - batteria

 

Sabato 26 luglio, ore 21.30

Auditorium Alexander Girardi Hall

 

Cluster

Letizia Poltini - soprano

Liwen Magnatta - contralto

Nicola Nastos - tenore

Erik Bosio - baritono

Luca Moretti - basso

 

22-27 luglio

Locali Del Centro

 

Concerti gratuiti nei locali del centro allora dell’aperitivo e dopo cena, con un ricco programma di artisti della scena nazionale, jazz e blues.

 

Martedì 22 luglio, ore 18.30

Park Hotel Victoria

 

Intrigo A Due

Chicca Andriollo - voce

Oscar Marchioni - organo

 

Mercoledì 23 luglio, ore 22.00

Bottega del Vino “Villa Sandi”

 

Massimo Zemolin

Seven string project

Massimo Zemolin - chitarra a 7 corde

 

Giovedì 24 luglio, ore 19.30

La suite

 

Paolo Andriolo

Jazz sound system

Paolo Andriolo - basso

Ivan Zuccarato - tastiere

 

Venerdì 25 luglio

 

Ore 18.30

Park hotel Victoria

 

Nicola Fazzini Trio

Nicola Fazzini - sax alto

Luigi Vitale - vibrafono

Michele Gava - contrabbasso

 

Ore22.30

LP 26

 

Dinamico Duo - Ospite Tiziana Guerra

Tiziana Guerra - voce

Matteo Titotto - chitarra

Carlo Santacatterina - hammond

 

Sabato 26 luglio, ore 18.30

Park Hotel Victoria

 

Rosita Ziroldo

Rosita Ziroldo - piano, chitarra e voce

Francesco Sassanelli - chitarra

Edu Hebling - contrabbasso

 

Domenica 27 luglio,- ore 18.30

Pane, vino e San Daniele

 

Max Lazzarin & Joe Chiericati

Max Lazzarin - piano e voce

Joe Chiericati - piano e voce

 

23 - 27 luglio terza edizione di “Solevoci Camp”, unico camp estivo in Italia per sole voci “a cappella”. Si tratta di uno dei seminari più qualificati in questo settore che conta prestigiosi insegnanti come Kirby Shaw, Tony Guerrieri, Marco Vallin, Fausto Caravati e i Cluster. Il workshop prevede lezioni teoriche e pratiche di tecnica vocale, creazione e organizzazione di gruppo, arrangiamento, produzione di cd vocale, presenza scenica, percussione vocale, ma anche momenti di esibizione in pubblico, spaziando nell’ambito del suol, pop, blues, jazz e gospel. Gli allievi saranno infatti invitati a partecipare alle vocal jam session, secondo un repertorio in parte improvvisato in parte programmato. Il corso è aperto a cori e gruppi vocali, direttori di coro, singoli coristi e appassionati di musica vocale.

 

 

Info: Veneto Jazz

Tel. 0423 452069

jazz@venetojazz.com

http://www.venetojazz.com