I Linea 77 in concerto al New Age di Roncade

ConCerti

[img_assist|nid=5910|title=|desc=|link=none|align=left|width=130|height=130]Roncade (TV) – Sarà la band torinese dei Linea 77 la prossima protagonista del concerto in programma venerdì 27 aprile al New Age di Roncade. Formatisi nel 1993 a Venaria Reale (Torino), i Linea 77 sono gli alfieri italici del crossover in terra straniera e  da qualche tempo sono considerati a pieno titolo come la rock band nostrana più famosa all'estero.

Il loro nome deriva dalla linea dell'autobus che li conduceva verso la prima sala prove. Dopo le prime esibizioni da cover band di Rage Against The Machine e CCCP nel 1995 autoprodussero un demo intitolato Ogni cosa al suo posto, il quale riscontrò un certo successo per gli appassionati del genere. Due anni dopo, dall’etichetta torinese Dracma Records fu prodotto il secondo demo Kung Fu, che riuscì a rendere famoso il gruppo anche fuori dell'area torinese.

Nel 1998 firmarono con l’etichetta milanese Collapse Records, e per essa uscì la prima versione di Too much happiness makes kids paranoid. All’uscita dell’album, il gruppo suonò in 100 concerti, con data finale al Beach Bum Festival di Jesolo, nel luglio del 1999; qui li notò l’etichetta inglese Earache Records, specializzata in musica metal, che offrì un contratto ai cinque.
Nel 2000 Too much happiness… fu rieditato per la Earache; nell’aprile dello stesso anno, iniziarono un tour promozionale di 23 date, accompagnati dagli Earthtone 9 e dai Kill II This. Fu anche mandato in onda il primo videoclip per la canzone Meat, diretto da Pete Bridgewater, che andò in heavy rotation su MTV e altri canali musicali di tutto il mondo.
Nel 2001 uscì Ket.ch.up sui.ci.de, registrato ai Backstage Studios[img_assist|nid=5911|title=|desc=|link=none|align=right|width=640|height=476] di Ripley da Dave Chang. Il disco entrò al 10° posto nella classifica degli indipendenti del magazine NME, mentre Rocksound Italia dedicò al gruppo la copertina del numero di novembre 2000.
Nel marzo 2001, MTV Europe gli dedicò una trasmissione intera, Linea 77 Select. Per la promozione dell’album furono realizzati due videoclip, uno per la title track e un altro per la canzone Moka, unica canzone in italiano nell’album. Nel settembre del 2002, si concluse il Ket.ch.up sui.ci.de Tour, durato due anni, e in cui si era presentata l’occasione di partecipare al Reading Festival. Un mese dopo la fine del tour, i Linea 77 registrarono Numb, il terzo album. Uscito a maggio del 2003, l’album fu lanciato dal singolo Fantasma, che rese il quintetto uno dei più importanti nella scena rock italiana. Il video di Fantasma, girato da Kal Karman, giunse in heavy rotation su MTV Italia.

L’album vide anche la collaborazione di altri musicisti come i Subsonica e Roy Paci e i suoi Aretuska. Il 16 settembre 2003 suonarono dal vivo all'MTV Day di Bologna. Successivamente i Linea 77 continuarono il loro tour on the road, approdando in Belgio, Olanda, Germania, Inghilterra e Ungheria. Il Numb Tour si concluse nel settembre del 2004 all’MTV Brand New Day a Roma, e nel novembre dello stesso anno ricevettero una nomination come Best Italian Act agli MTV Europe Music Awards.
Anticipato da un tour estivo, nel settembre del 2005 è stato rilasciato Available for propaganda, il loro quarto album registrato a Los Angeles, nei Paramount Studios. Oltre ai concerti in Italia, il tour di Available for propaganda ha toccato le capitali di Portogallo, Spagna, Austria, Ungheria, Bulgaria, Repubblica Ceca, Turchia, Slovenia, Serbia e Grecia. Il 29 gennaio 2007 è uscito un nuovo album, Venareal 1995, che contiene 10 vecchie demo del gruppo torinese in italiano e 2 nuove tracce in inglese, Razor e The Fall. L'uscita del cd è stata compagnata da un nuovo tour italiano che farà tappa anche a Roncade.

INFO: VIRUS PROMOTION - 0434/208934-243068-29001
info@virusconcerti.it - www.virusconcerti.it