Error message

Il file non può essere creato.

I Valzer di Strauss per il San Silvestro del Teatro Salieri di Legnago

San Silvestro a... Verona

Legnago (VR) - Venerdì 31 dicembre alle 21.45 al Teatro Salieri di  Legnago si rinnova la simpatica e divertente occasione di passare assieme  la serata di S. Silvestro con  i Valzer di Strauss,  suonati dall'ensemble cittadino Accademia Secolo XXI,  diretto da Virginio Zoccatelli, con la partecipazione della soprano Fiorella Burato.

L'apertura del concerto sarà, come nelle precedenti occasioni, con la musica del grande concittadino Antonio Salieri. Si ascolteranno anche musiche  di  Verdi,  Lehar,  Cilea,  Gounod e  Doyle;  ma  il programma  sarà naturalmente dedicato ai Valzer di Strauss, concludendo con i più  celebri.
Alla fine verrà offerto un brindisi augurale, assieme  al panettone, grazie alla  ormai pluerriennale collaborazione di aziende come Aneri, e Scarpato; la decorazione floreale sarà a cura di  Fioreria La Mimosa,  di  Legnago.

Virginio Zoccatelli (1969), compositore, direttore e didatta, docente dal '96 presso diversi Conservatori italiani, attualmente è titolare di Elementi di Composizione per Didattica della Musica presso il Conservatorio di Udine.
Ha studiato a Verona conseguito i diplomi di Pianoforte, di Strumentazione per banda, di Composizione .
Dopo la maturità classica si è  laureato in Musicologia presso l'Università di Bologna. A 25 anni esordisce in campo discografico in veste di autore e interprete con dieci composizioni incise dall'Arkèn Ensemble, gruppo da camera da lui fondato e diretto per lo studio e la diffusione della musica moderna e contemporanea, ottenendo lusinghieri riconoscimenti. A 30 anni risulta tra i più giovani autori italiani inseriti nell'Enciclopedia italiana dei Compositori Contemporanei  edita da Pagano ( Napoli '99).
Attualmente il suo catalogo comprende oltre 100 composizioni per ogni tipo di organico: molte di queste sono state pubblicate sin dal '93 presso le Ed.Agenda (Bo), Eridania (Mn), Chiola Music Press (Pescara- Brussels - New York), E.M.E.C. (Madrid). Le sue musiche, premiate in diversi concorsi nazionali ed internazionali - tra cui il Primo Premio al C. I. " A. Segovia" 2000 di Almunecar in Spagna- sono state più volte radio trasmesse (Rai Radio Tre. Radio Vaticana, TelePace), e presentate in diverse città italiane e centri europei, eseguite da affermati solisti e  gruppi strumentali  (Ex Novo Ensemble, Ensemble di Musica Attuale, Dedalo Ensemble, Orchestra Cantelli ). Ha diretto diversi gruppi strumentali e vocali (Arkén Ensemble, Urs Machler, e attualmente l’Accademia Secolo XXI) in diverse città italiane, presentando soprattutto il repertorio moderno e contemporaneo con diverse prime esecuzioni.

Fiorella Burato diplomata in violino col massimo dei voti, ha studiato canto col soprano Alda Borelli Morgan e si è perfezionata col tenore Carlo Bergonzi all’Accademia Chigiana di Siena e successivamente ai Corsi di Alto Perfezionamento del Teatro alla Scala  di Milano. Nel 1994 vince il concorso Viotti di Vercelli. A Madrid, nel 1995, debutta trionfalmente in Traviata a fianco del grande tenore Alfredo Kraus. Considerata dalla stampa internazionale una delle migliori Violette dei nostri tempi, interpreta il ruolo di Violetta per più di 200 volte nei maggiori teatri europei. Riscuote grandi successi anche in Bohème (Mimì) a Torre del Lago, Roma, Cosenza, Colonia e Dublino; in Mitridate di Mozart (Aspasia) a Ginevra e a Zurigo; in Elisir D’Amore (Adina) a Palermo; in Luisa Miller (Luisa) ad Amsterdam, Edimburgo (produzione del Covent Garden), Zurigo, Mainz, Ghent, Anversa, Essen, Berlino e Lipsia; in Simon Boccanegra (Amelia) a Tel Aviv; in Don Giovanni (Donna Anna) a Mannheim e Donna Elvira a Bonn; nel Faust di Gounod (Marguerite) a Digione; nel Così fan tutte di Mozart (Fiordiligi) nel famoso allestimento di Giorgio Strehler a Milano, Reggio Emilia, Rouen, Perelada, Santander, Baden-Baden, Nancy, Wiesbaden, , Bilbao, Pamplona, Tokyo, Trieste, Lucca, Mosca, Lione, Pechino; etc.
Ha tenuto concerti in prestigiosi Festivals europei interpretando: il Requiem di Verdi, lo Stabat Mater di Rossini, i Vesperae Solemnes de Confessore di Mozart, la Messa Santa Cecilia di Gounod,  il Requiem di Mozart.
E’ stata diretta da illustri direttori d’orchestra quali: Alberto Zedda, Bruno Bartoletti, Michail Jurowski, Mark Elder,Tiziano Severini, Philippe Auguin, Massimo Zanetti, Stephan Soltezs, Enrique Mazzola, Lawrence Foster, Adam Fischer, Daniel Oren, etc.;  e registi quali: Marta Domingo, Nuria Espert, Alberto Fassini, Ulisse Santicchi, Brigitte Fassbaender, Andreas Homoki, , Beppe de Tomasi, Hugo de Ana, Pierluigi Pizzi, Giorgio Strehler.

L’Accademia Secolo XXI, già "Accademia Musicale A. Salieri", nasce a Legnago nel 2001 su iniziativa del Presidente e Direttore Musicale, M° Virginio Zoccatelli e del Direttore Artistico e Primo Violino di Spalla, M° Francesco Scomparin.Collaborano con l'orchestra qualificati musicisti professionisti, che vantano nei loro curricula continui rapporti artistici e di collaborazione con prestigiose orchestre italiane ed europee.
'Orchestra vanta un'intensa attività nel territorio regionale e nazionale, organizzando o realizzando progetti culturali con Enti e Associazioni concertistiche: L’Accademia si esibisce con organici che variano dalla piccola formazione da camera alla grande orchestra. Grazie a tale duttilità la formazione strumentale  ha al suo attivo una ampia letteratura musicale che spazia dal periodo barocco al moderno, non trascurando il contemporaneo con diverse prime esecuzioni. L'orchestra ha collaborato  con importanti artisti di fama internazionale, per citarne alcuni fra i più importanti, Cecilia Gasdia, Katia Ricciarelli, Fiorella Burato,  Piero Toso, Emir Saul e attori quali Paola Pitagora, Giulia Lazzarini, Paolo Valerio, Roberto Vandelli. E’ inoltre stata diretta da: E. Saul, M. Salvemini, M. Bettinelli. Nel 2006, l'Accademia Secolo XXI ha intrapreso la pubblicazione di Cd  con il primo progetto stampato dal titolo Open dialogues con musiche di Canonici, Selvaggio e Zoccatelli e che vede come esecutori, oltre ai compositori stessi, Francesco Scomparin al violino, Gionata Brunelli al violoncello, Sonia Ballarin alle tastiere: tale Cd è ora pubblicato da RAI TRADE.
L’Accademia ha inoltre pubblicato 2 Cd live (2007 e 2008) di concerti di Capodanno con musiche di : Rossini, Salieri, J. Strauss.
 

Stagione Teatrale 2010-2011

Venerdì 31 dicembre 2010, ore 21.45

Teatro Salieri, via XX Settembre 26 - Legnago (VR)

I Valzer di Strauss

con l'Accademia Secolo XXI

Virginio Zoccatelli, direttore

Fiorella Burato, soprano

Biglietti: da € 13 a € 29 alla Cassa del Teatro. I biglietti sono in vendita anche  al telefono, con carta di credito; online, www.teatrosalieri.it; e nelle agenzie Unicredit (numero verde 800 323 285), nei punti vendita Uniticket, nel Circuito Box Office (045 801 1154).

Info:  tel. 044225.477

www.teatrosalieri.it