Il 3 settembre aprirà la campagna abbonamenti del Teatro Verdi di Pordenone

Calendario

PORDENONE - Sarà il concerto evento di Renzo Arbore con l’Orchestra Italiana a inaugurare, giovedì 20 settembre, la terza stagione del Teatro Comunale Giuseppe Verdi di Pordenone organizzata dall’Associazione Teatro Pordenone, partner il Comune di Pordenone, la Provincia di Pordenone, la Regione Friuli Venezia Giulia, la Banca Popolare Friuladria e la Camera di Commercio di Pordenone.

Un appuntamento speciale, fuori abbonamento ed esclusivo per il Nordest; una serata concepita come una festa, un ghiotto prologo a una stagione che sarà ancora una volta ricca di idee e di intense emozioni e che porterà sul palco – in alcune occasioni in prima nazionale - artisti italiani e stranieri, autori classici e contemporanei, svariati generi e commistioni artistiche dall’Italia e dal mondo.
In attesa della presentazione ufficiale del calendario, prevista per la fine di agosto, ecco, dunque, alcune anticipazioni del programma. Le prime due riguardano ancora la musica: il 28 settembre prenderà il via la rassegna Sinfonica con un interprete d’eccezione, Ferruccio Furlanetto, che per la prima volta canterà nel nuovo Teatro Verdi: un solista straordinario, una delle più grandi voci di sempre figlio della nostra terra – com’è noto è nato a Sacile - cui il Teatro vuole tributare un omaggio affettuoso e riconoscente.
Accompagnato dall’Orchestra del Verdi di Trieste e diretto da Will Humburg, attuale direttore artistico e musicale del Teatro e dell’Orchestra Sinfonica di Münster, Furlanetto presenterà alcune pagine tratte dal suo repertorio più celebre, che lo ha reso famoso in tutto il mondo, nel corso di una lunghissima e prestigiosa carriera
Un altro indiscutibile protagonista della musica è confermato per il 3 e 4 dicembre: due serate da non perdere in compagnia di Paolo Conte, uno dei maggiori cantautori italiani, musicista colto e raffinato, originale nella proposta, coerente, con una personalità artistica assolutamente autentica. Unico ed inconfondibile, con quella voce capace di infondere un colore perfetto per le sue storie permeate di struggenti malinconie e di forti passioni, rappresenta una posizione forse unica all’interno del panorama dei cantautori italiani. E al pubblico del Teatro pordenose regalerà due serate di assoluta emozione.
A ottobre, poi, prenderà il via anche la sezione Prosa e Interazioni, con i più bei nomi della scena e diverse proposte che non mancheranno di divertire e sollecitare la curiosità degli appassionati. Tra i tanti protagonisti, ci fa piacere citare, per ora, Luca Zingaretti. Conosciuto dal grande pubblico per l’interpretazione del ruolo del Commissario Montalbano nella celebre serie televisiva tratta dai romanzi di Andrea Camilleri, Zingaretti torna al teatro non solo come interprete ma anche come curatore della regia e dell’adattamento drammaturgico di un piccolo grande capovaloro della letteratura, “Lighea”, un racconto di Tomasi di Lampedusa.

INFORMAZIONI

La campagna abbonamenti per tutte le sezioni di spettacolo della stagione 2007/2008, sarà così articolata: dal 3 all’ 11 settembre la prima fase con la conferma dello stesso posto e tipo di abbonamento della stagione 2006/2007; dal 12 al 17 settembre per gli abbonati che intendono cambiare posto e/o tipo abbonamento; dal 18 settembre l’ultima fase per la vendita libera
Dal 3 settembre la biglietteria del Teatro – attualmente chiusa - sarà aperta tutti i giorni feriali dalle 14.30 alle 19 ad eccezione del primo giorno di inizio delle diverse fasi d’abbonamento (3, 12, 18 settembre) in cui sarà aperta con orario continuato, dalle 10 alle 19.00. Da lunedì 16 luglio per i concerti di Renzo Arbore e Paolo Conte, saranno attive le prevendite on line www.ticketone.it e www.greenticket.it oppure attraverso il call center Greenticket 899 500055 (€ 0,80 + IVA al min.)