In Porto e città: relazioni e opportunità di un dialogo in continua trasformazione con Rinio Bruttomesso, si procederà all’analisi dello straordinario percorso della costruzione e dell’evoluzione delle città a stretto contatto con l’acqua, per le quali la relazione con il porto è stata uno dei principali fattori della formazione e dell’accumulo di ricchezza, della creazione e della promozione dell’immagine stessa della città portuale. In tale prospettiva, la relazione tra città e porto appare come un aspetto emblematico della città contemporanea, a partire dalle molte valenze innovative che la connotano, dall’importanza assunta dai processi di riqualificazione urbana delle aree di waterfront, fino al ruolo di radicale modificazione dell’immagine della città, anche a livello internazionale, che la trasformazione delle aree portuali ha indotto in moltissimi contesti urbani. Il terreno della relazione tra città e porto è quindi un autentico banco di prova dei processi di modernizzazione di un paese.
Il Centro Internazionale Città d’Acqua è un’associazione senza fini di lucro, nata a Venezia nel 1989. Il Centro sviluppa ricerche e promuove iniziative sui diversi aspetti del rapporto acqua-città.
Suoi interlocutori sono le città di ogni parte del mondo, attente al recupero di una relazione positiva con l’acqua, al fine di migliorare la qualità dell’ambiente urbano. Oltre a collaborare su progetti specifici con città d’acqua italiane e straniere, per diffondere informazioni e dati sulle trasformazioni delle città d’acqua il Centro pubblica volumi sui temi di ricerca relativi al rapporto acqua-città, e periodici sullo sviluppo dei waterfront urbano-portuali; edita inoltre Città d’Acqua News, mensile digitale, in italiano e inglese, di aggiornamento.
Centro Internazionale Città d’Acqua
San Polo, 2605 - 30125 Venezia
tel +39 0415230428
fax +39 0415286103
Ingresso libero