Il Divino Tango della Pasiones Company al Castello degli Ezzelini di Bassano del Grappa

TanguEros
[img_assist|nid=22358|title=|desc=|link=none|align=left|width=130|height=130]Bassano del Grappa (VI) - Martedì 4 agosto alle 21.00 il Castello degli Ezzelini a Bassano ospiterà lo spettacolo Divino Tango della compagnia di danza argentina Pasiones Company. Un gradito ritorno ad Operaestate per una serata all’insegna dell’eleganza e della passione. Protagonisti assoluti Erica Broaglio e Adrian Argon.

Torna a Bassano la compagnia argentina Pasiones Company, con una serata di tango in bilico tra seduzione e sogno, tradizione e modernità. Uno spettacolo dove luci, coreografie e musiche costituiscono l’intreccio che riannoda l'anima e la cultura di un Paese, l’Argentina, patria del tango, uno dei balli più eleganti e passionali per definizione

Coreografi e danzatori insieme sul paco Erica Boaglio e Adriàn Aragòn, sono protagonisti assoluti di una danza che accoglie elementi classici e contemporanei al tempo stesso. I due danzatori conducono il pubblico fin dentro l’anima di un paese culturalmente ricco, dove l´immaginazione viaggia tanto velocemente quanto la voglia di uscire da una eterna crisi che lo colpisce di continuo. Con il Tango come colonna portante, lo spettacolo tocca i motori attuali di una società moderna con la sua complessità e superficialità, dove la cosa più importante è il successo individuale.

La colonna sonora è stata accuratamente selezionata ai fini di apportare ad ogni coreografia gli elementi sensibili che la storia richiede, e fonde temi originali - creati da Esteban Gutierrez e Luis Corallini - con classici di Astor Piazzolla e Carlos Gardel. Alla musica dunque il compito di sottolineare racconti struggenti in bianco e nero, o rossi di passione.

Il tango è una vera e propria forma d'arte che comprende musica e danza, nata a Buenos Aires intorno alla seconda metà dell'800. In principio si affermò come musica popolare nel rapido e tumultuoso sviluppo della capitale, diventando in fretta una musica nazionale.

Il tango è un pensiero triste che si balla (così si dice nella tradizione porteña), è un ballo basato sull'improvvisazione, caratterizzato da eleganza e passionalità. Il passo base del tango è il passo in sé, inteso quello normale di una camminata. Poche regole semplici dettano i limiti dell'improvvisazione: l'uomo guida, la donna segue.

Adrian Aragon e Erica Boaglio, iniziano a lavorare insieme nel 1994. Nel 1995 la coppia produce e dirige, prima, lo spettacolo Tango Hoi – Los Clasicos, poi lo spettacolo Con Esencia de Tango, un musical con oltre 20 artisti, che portano in tournèe in molte città dell’Argentina , Brasile e Cile. Nel 1997 vengono invitati a far parte del cast del film Tango di Carlos Saura. Nello stesso anno entrano a far parte della compagnia “Tango x 2” di Miguel Angel Zotto, partecipando a varie, tournèe in Danimarca, Finlandia Stati Uniti, Gran Bretagna, Germania, Grecia, Israele, Guatemala, Cile , Uruguay, Honduras, Messico, Italia, con gli spettacoli: Perfumes de Tango e Una noche de Tango. Debuttano al Luna Park di Buenos Aires come ballerini e coreografi dello[img_assist|nid=22359|title=|desc=|link=none|align=right|width=163|height=230] spettacolo Signos dei Los Nocheros il gruppo folkloristico più prestigioso d’Argentina, intraprendendo poi una tournèe nazionale e internazionale con oltre 70 repliche in 45 città di Argentina, Cile e Uruguay. In questi anni hanno tenuto vari seminari in Europa di Tango, Milonga, Vals,e Folklore Argentino. Un nuovo progetto del gruppo “Los Nocheros” vede la partecipazione di Erica e Adrian allo spettacolo Nocheros in qualità di coreografi e ballerini. Questo grande Show, considerato in più importante mai realizzato da un gruppo folkloristico argentino, ha un enorme affluenza di pubblico (75.000 spettatori). Nel 2004 debuttano a Buenos Aires con Pasiones tango y musical, di cui sono autori e coreografi, che arriva successivamente in Italia dove viene rappresentato ottenendo uno straordinario successo di pubblico totalizzando oltre 100.000 presenze.

Lo spettacolo è inserito all’interno del ricco programma dedicato di Operaestate Festival Veneto, la lunga rassegna estiva promossa dalla Città di Bassano del Grappa in collaborazione con la Regione del Veneto.

Operaestate Festival Veneto 2009

Martedì 4 agosto 2009, ore 21:00

Castello degli Ezzelini - Bassano del Grappa (VI)

Pasiones Company - Divino Tango

con Erica Broaglio e Adrian Argon

Biglietti: 22 euro lintero e di 20 euro per ridotto

In caso di maltempo al Teatro Astra a Bassano

Info: Biglietteria del Festival

tel 0424524214/0424 217819

www.operaestate.it