Error message

Il file non può essere creato.

Il Festival internazionale del folklore Aviano-Piancavallo nell’Estate in Città di Pordenone

FolkLands
[img_assist|nid=22625|title=|desc=|link=none|align=left|width=130|height=130]PORDENONE - Il Festival internazionale del folklore Aviano-Piancavallo, che quest’anno vive una seconda giovinezza passati i quaranta, non poteva mancare l’appuntamento nel capoluogo che ospiterà i gruppi di danzatori provenienti da tutto il mondo in piazza XX settembre alle 21.00, nell’ambito dell’Estate in Città.

Ad esibirsi con la gioia e l’entusiasmo dei ritmi festosi e rituali che caratterizzano ciascuna cultura saranno il Gruppo folkloristico di Lucignano (Arezzo), i Canterini di Spirito Santo (Reggio Calabria), i padroni di casa ovvero I Danzerini di Aviano, il Grupo de artes nativas “Anita Garibaldi” (Encantado, Brasile), il Gruppo Folkoristico “Filip Devic” (Croazia), il Gruppo Folkloristico “Spandan Sankrutik Trust” (India), il Gruppo Nawojowiacy di Nawojowa (Polonia), il Gruppo folkloristico “Tanok” (Russia) e il Gruppo “Cho Shui River” (Taiwan).
Organizzato dalla Pro loco di Aviano, con la collaborazione del Comune e del Gruppo danzerini di Aviano "Federico Angelica", il festival, nato in sordina nel 1969, con un solo gruppo ospite che si esibì sul pianale di un rimorchio, è diventato ormai uno degli appuntamenti più
[img_assist|nid=22624|title=|desc=|link=none|align=right|width=640|height=481] attesi dell’estate pordenonese e viene riconosciuto in tutto il mondo, dove ha solide ed estese relazioni.

Una manifestazione dalla valenza turistica e culturale, che mostra tutta la bellezza e la ricchezza della diversità, dimostrando che è possibile convivere in armonia nel rispetto reciproco, laddove lo scambio reciproco non cade nell’omologazione.

Il gruppo "Cho Shui river" fondato nel 2002 a Yunlin nell'isola di Taiwan, persegue lo scopo di educare talenti, sviluppare le arti marziali, incrementare la consapevolezza dell'arte e diventare ambasciatore culturale.

Il gruppo folkloristico “Tanok” di canto e danza popolare della Repubblica Udmurt "Tanok" fondato nel 1990, durante le sue performance, esegue le danze dei diversi popoli russi, costituite da meravigliose esibizioni vocali-coreografico e musicale originali, utilizzando costumi tipici coloratissimi, che rendono lo spettacolo vivace ed emozionante.
Il gruppo folkloristico regionale Nawojowiacy fondato in Polonia nel 1993 presenta il folklore dei “Lachy S?deckie”, gruppo etnico tradizionale, con un’operazione di recupero e valorizzazione dell’antica cultura contadina: i riti, i costumi, il dialetto, la bellezza dei manufatti di uso quotidiano e del culto religioso, la ricchezza dei costumi ornamenti di festa, la danza e la musica. Come in una grande famiglia suoi membri hanno tra i 15 e gli 85 anni di età.

Il gruppo Spandan Sankrutik, stabilitosi nel 1989 nel Guajart esegue balli legati a diversi momenti della vita e della tradizione indiana, come ad esempio il culto del cinque elementi fondamentali della natura, aspetti della vita quotidiana, il corteggiamento ed altre danze tribali del Guajart, tra cui la più celebre, risalente ad oltre 5000 anni fa.

Il gruppo folkloristico "Filip Devic" propone una varietà di danze provenienti da diverse contee croate, completamente diverse una dall’altra nei costumi e nello stile. Istituito nel 1950 ha partecipato ad oltre 5000 spettacoli sia in Croazia che all'estero, facendo più di 66 tournée all’estero

Il Grupo de Artes Nativas Anita Garibaldi, viene dalla città di Encantado, regione del Rio Grande Do Sul in Brasile. Fondato nel 1994, per promuovere le tradizioni “gaúchas” e riscattare la tradizione italiana, discendenza predominante nella popolazione di Encantado. Il nome del Gruppo fu scelto per omaggiare la “guerriera” Ana Maria de Jesus Ribeiro, più conosciuta come “Anita Garibaldi”.

Il gruppo folkloristico di Lucignano dal 1937 raggruppa in un’entità tutti i piccoli gruppi provenienti dalle frazioni limitrofe, durante le feste di maggio, denominate “Maggiolate”. Accanto ai danzerini figura anche il gruppo di musicisti, principalmente fisarmonicisti, strumento per antonomasia che accompagna i carri fioriti.

“I Canterini di Spirito Santo” esprimono il folklore della cultura reggina e dell’Aspromonte senza ignorare il recupero e la divulgazione di storia e tradizione. I Canterini oggi sono una realtà nel campo della cultura cittadina, le donne indossano l’abito da festa recuperato nel comune di Mammola, posto sulla fascia jonica, gli uomini il costume tipico dei pastori d’Aspromonte con le caratteristiche, calzature denominate “Calandreddhi”.

I padroni di casa, infine, testimoniano la continuità nell'eccezionale tradizione che caratterizza la Pedemontana Occidentale del Friuli Venezia Giulia. Bambini, adolescenti, giovani e veterani sono impegnati in diverse attività musica e danza, ma anche formazione e collaborazione a carattere benefica con istruzioni pubbliche e private. Il gruppo, impegnato con la Pro Loco e il Comune di Aviano nell'organizzazione del Festival, rappresenta l'anello di congiunzione tra le culture popolari provenienti dai vari continenti.

Estate in Città 2009

Venerdì 14 agosto 2009, ore 21:00

Piazza XX Settembre - PORDENONE

41° Festival internazionale del folklore Aviano-Piancavallo

Gruppo folkloristico di Lucignano (Arezzo), Canterini di Spirito Santo (Reggio Calabria), Danzerini di Aviano, Grupo de artes nativas “Anita Garibaldi” (Encantado, Brasile), Gruppo Folkoristico “Filip Devic” (Croazia), Gruppo Folkloristico “Spandan Sankrutik Trust” (India), Gruppo Nawojowiacy di Nawojowa (Polonia), Gruppo folkloristico “Tanok” (Russia), Gruppo “Cho Shui River” (Taiwan)

In caso di maltempo si va all’Auditorium Concordia.

Info: Comune di Pordenone

tel. 0434392924

www.comune.pordenone.it/estate