Il nuovo tour di Caparezza fa tappa a Padova e a Udine

E20
Il rapper pugliese in concerto il 19 marzo al Gran Teatro e venerdì 15 aprile al Palasport Carnera

UDINE - Uscirà il 1° marzo Il Sogno Eretico, la nuova produzione che segna il ritorno sulle scene di Caparezza, il pensatore libero pugliese cha dal 16 partirà da Bari con un nuovo tour che toccherà con due date il Nord-Est: sabato 19 marzo al Gran Teatro Geox di Padova e venerdì 15 aprile al Palasport Carnera di Udine.

Il Sogno Eretico, quinto album in studio del rapper pugliese, di cui è visibile sul sito ufficiale dell’artista (www.caparezza.com), il mini filmato di The Boias, arriva a tre anni di distanza da Le Dimensioni del Mio Caos, è stato registrato all’International Sound studios di Conversano sotto il coordinamento di Carlo U. Rossi, , già produttore in passato di artisti come Irene Grandi, Vinicio Capossela e Nina Zilli.Il live sarà ovviamente ispirato al nuovo lavoro, ma come sempre ruoterà attorno alla personalità musicale di Caparezza, vero e proprio istrione della musica. Caparezza, pur mantenendosi ben saldo alle radici rap, si muove infatti con semplicità dal rock alla taranta, passando per l’electro-pop.

La carriera di Caparezza inizia come rapper, utilizzando il nome Mikimix e prosegue con la conduzione del programma Segnali di Fumo su VideoMusic assieme a Paola Maugeri, la celebre voce di Virgin Radio.

 

Dal punto di vista artistico, nei primi anni ’90 partecipa al Festival di Castrocaro, per poi arrivare a Sanremo Giovani nel 1995. Due anni dopo approda al Festival di Sanremo nella categoria nuove proposte con la canzone E La Notte Se Ne Va.  Dopo questa prima esperienza nel mondo della grande musica ritorna nella natia Molfetta e si fa crescere i caratteristici capelli e cambia il nome in CapaRezza, parola che in dialetto molfettese vuol dire testa riccia.
L’artista pugliese conosce il successo vero e proprio nel 2003 con il disco Verità Supposte, dal quale viene estratto il singolo “Fuori dal Tunnel” che diventa il tormentone dell’estate scatenando tra l’altro diverse polemiche per la particolarità del testo che si rivela un atto d’accusa contro le fabbriche del divertimento notturno che impongono a tutti di svagarsi allo stesso modo.
Seguiranno altri due album capolavoro che confermano il talento del cantautore Caparezza: nel 2006 arriva il terzo disco Habemus Capa e nel 2008 Le Dimensioni del Mio Caos che contiene la hit Vieni A Ballare in Puglia, impreziosita dall’insolita partecipazione di Al Bano nel videoclip.

Sabato 19 marzo 2011, ore 21:00

Gran Teatro Geox – PADOVA

Venerdì 15 aprile 2011, ore 21:00

Palasport Carnera - UDINE

Caparezza  - Il Sogno Eretico Tour 2010

Il concerto di Padova  è organizzato da Zed Entertainment in collaborazione con il New Age Club di Roncade. Quello di Udine da Azalea Promotion in collaborazione con il Comune di Udine.

Biglietti: 15 euro + d.p.

Info per Padova: Zedlive!

tel. 0498644888

press@zedlive.com

www.zedlive.com

New Age Club

info@newwageclub.it

www.newageclub.it

Info per Udine: Azalea Promotion

tel. 899 325226

info@azalea.it

www.azalea.it