Error message

Il file non può essere creato.

Il nuovo tour di Francesco Renga farà tappa al Verdi di Pordenone il 28 aprile

AntePrime

[img_assist|nid=12848|title=|desc=|link=none|align=left|width=130|height=130]PORDENONE - Si apre ancora alla musica leggera il Teatro Verdi di Pordenone, che il 28 aprile, alle  20.45, ospiterà uno dei cantautori più apprezzati della nuova generazione, Francesco Renga, protagonista di un concerto organizzato in collaborazione con Virus Concerti.

Dopo il successo della data unica del 4 dicembre al DatchForum di Assago (Milano), dal 28 marzo Renga infatti porterà il suo Ferro e Cartone Tour 2008 nei palazzetti e nei teatri italiani: la tournée debutterà da Pescara e toccherà le principali città del nostro Paese.
Accompagnato sul palco da Stefano Brandoni (chitarra), Luca Visigalli (basso), Giorgio Secco (chitarra), Diego Corradin (batteria), Vincenzo Messina (tastiere) e Luca Chiaravalli, Renga proporrà al pubblico le canzoni del nuovo album e i brani più importanti della sua carriera, con la direzione artistica di Corrado Rustici, produttore dell’ultimo disco.
Dotato naturalmente di una voce potente ed espressiva, Renga avvia la sua carriera con i Precious Time ben presto ribattezzati Timoria. Tredici anni con i Timoria sono stati per Francesco un’esperienza fondamentale non solo dal punto di vista della maturazione artistica (oggi la voce di Renga è sempre potente ed espressiva, ma si è fatta anche matura e originale, capace di sfumature timbriche e di raffinatezze interpretative del tutto peculiari) ma anche da quello della[img_assist|nid=12849|title=|desc=|link=none|align=right|width=555|height=640] crescita personale. Con la band, Francesco ha tenuto centinaia di concerti in tutta Europa e ha registrato sette album, raccogliendo un seguito di pubblico e una stima critica invidiabili (nel 1991 il gruppo ha ricevuto il Premio della Critica al festival di Sanremo con L’uomo che ride). Dopo la metà degli anni Novanta, tuttavia, Renga comincia a sentirsi sempre più a disagio costretto nel ruolo piuttosto limitativo di cantante di un gruppo rock, ed è sempre più desideroso di sperimentare nuove modalità vocali e di trovare spazio per la propria vena compositiva. Il sodalizio di Francesco con la band si interrompe alla fine del 1998 e all’inizio del 2000 Francesco debutta con un album che lo vede anche autore delle canzoni che interpreta. Fondamentale sarà la partecipazione al Festival di Sanremo del 2001: con una sua composizione prodotta da Umberto Iervolino, Raccontami, Renga si fa conoscere al grande pubblico come cantante tout court, finalmente svincolato dalle costrizioni di stile e di categoria del rock italiano.
Raccontami è una canzone di grande impatto anche melodico e sul palco dell’Ariston Francesco la propone con esecuzioni tecnicamente impeccabili ed emozionalmente impressionanti. Il Premio della Critica (a dieci anni di distanza da quello ottenuto alla precedente presenza sanremese) e il consenso del pubblico e dei media, in particolare delle emittenti radiofoniche, rilanciano l’album d’esordio. Nel marzo del 2002 esce il suo secondo album da solista. Il disco, Tracce, anticipato dal singolo Tracce di Te, con il quale partecipa al Festival di Sanremo del 2002.
Il 2004 vede la pubblicazione del nuovo e terzo lavoro del cantautore: Camere Con Vista’anticipato dal singolo Ci Sarai. Ma è il 2005 l’anno che vede Renga come protagonista indiscusso del panorama musicale italiano: vincerà infatti il Festival di Sanremo con il brano Angelo che rimane al primo posto delle classifiche radiofoniche e di vendita per diverso tempo.
Con la pubblicazione di Ferro e cartone, nel’ ottobre 2007, Francesco Renga giunge al suo quarto album da solista  e ritorna sulle scene musicali due anni dopo il successo di Camere con vista (oltre 200.000 copie vendute).

La prevendita dei biglietti (poltronissime 30 euro, platea 27, I galleria 25, II galleria  22, III galleria 15) avrà inizio martedì 25 marzo nella biglietteria del Teatro aperta dal lunedì al sabato con orario 14.30-19, tramite call center Greenticket 899-500055; on-line nel sito www.comunalegiuseppeverdi.it e rivendite del circuito box office. Info: 0434 247624