Il pentagramma di Rogers. Lezioni universitarie di Ernesto Rogers

Martedì 18 gennaio 2011, ore 17.30

Sala Tommaseo

Presentazione degli scritti di Ernesto N. Rogers

Il pentagramma di Rogers. Lezioni universitarie di Ernesto Rogers a cura di Serena Maffioletti
Architettura, Misura e grandezza dell’Uomo. Scritti 1930-1969  (Padova, Il Poligrafo, 2010)
Introduce: Giancarlo Carnevale, Università Iuav di Venezia
Interventi di: Cesare de Seta, Università degli Studi di Napoli
Roberto Masiero, Università Iuav di Venezia
Sergio Polano, Università Iuav di Venezia
Sarà presente la curatrice dei volumi

E’ un lavoro editoriale di grande valore quello che Serena Maffioletti ha fatto raccogliendo nei due volumi che si presentano all’Ateneo Veneto l’enorme quantità di scritti che Ernesto Nathan Rogers (1909 – 1969) scrisse da quando era studente del Politecnioco di Milano fino alla sua morte. Editi dalla casa editrice padovana Il Poligrafo vedono la luce dunque Architettura, misura e grandezza dell' uomo. Scritti (1930 – 1969)  e Il pentagramma di Rogers: lezioni universitarie di Ernesto Nathan Rogers.
Quest’ultimo volume in special modo raccoglie alcuni dei materiali prodotti da Rogers a fini didattici, passati di mano in mano per decenni e, grazie a questa iniziativa, restituiti alla collettività. Gli scritti selezionati fanno parte del corpus delle lezioni che Rogers tenne presso il Politecnico di Milano tra gli anni Cinquanta e Sessanta.
Il lavoro della Maffioletti è consistito non solo nel ricercare e raccogliere i testi ma anche nell’ascoltare molte voci di collaboratori ed amici di Ernesto N. Rogers, figura-cardine nel dibattito architettonico italiano del dopoguerra, direttore di riviste come "Domus" e "Casabella", che formò la nuova generazione degli architetti italiani del secondo Novecento.

Scheda Evento

Location:
Sala Tommaseo dell'Ateneo Veneto, Campo San Fantin, 1897 - VENEZIA