Teatro nei Cortili 2010
Dal 9 al 14 agosto 2010, ore 21:00
CMT - Musical Theatre Company
Regia di Pia Sheridan
Nell’ambito della rassegna “Teatro nei Cortili” la CMT “Musical Theatre Company” di Verona, , presenterà dal 9 al 14 agosto presso il Chiostro di S. Maria in Organo il musical Jesus Christ Superstar. Regia di Pia Sheridan
L'opera si ispira alle vicende dell'ultima settimana della vita di Gesù: l'ingresso a Gerusalemme, il processo, la condanna a morte e la crocifissione.
L'idea originale alla base della rappresentazione è quella di narrare gli ultimi giorni di Gesù dal punto di vista di Giuda Iscariota, rappresentando il conflitto umano ed ideologico tra i due personaggi.
Nonostante siano trascorsi 40 anni dalla prima rappresentazione, lo spettacolo conserva ancora la sua carica dirompente.
Dall'opera di Andrew Lloyd Webber e Tim Rice venne tratto il film Jesus Christ Superstar.
Già il film del 1973 riproponeva la storia classica inserendo alcune scene rivisitate ai giorni nostri.
Il riadattamento riproposto dalla CMT Musical Theatre Company mantiene inalterata la composizione musicale e i testi rigorosamente in inglese, ma riporta l’opera ai tempi moderni.
Il musical viene dunque rivisitato nelle ambientazioni, lasciando inalterate le caratteristiche psicologiche dei personaggi e la narrazione Biblica.
I personaggi diventano figure contemporanee come rockstar, giornalisti, e discografici che seguono le vicende di un leader (Gesù) e della sua band (Apostoli).
Ci siamo interrogati a lungo su chi potrebbe essere un Gesù dei nostri giorni.
Lavorando con una compagnia di giovani abbiamo scelto di percorrere una strada che ci permettesse di rappresentare la vicenda di Gesù in una forma a loro congeniale.
L’effetto specchio è stata fortemente voluta in quanto simbolo di riflessione, del suo capacità di distorsione e le possibilità di rimandare un immagine o messaggio per un infinità di volte.