JOB&Orienta 2009: orientamento, scuola, formazione e lavoro a novembre alla Fiera di Verona

InFormazione

VERONA – Dal 26 al 28 novembre 2009 presso la Fiera di Verona torna JOB&Orienta, la mostra convegno che mette al centro l’orientamento, la scuola, la formazione e il lavoro. Il Salone, arrivato alla sua XIX edizione, propone una rassegna di percorsi e progetti, servizi e strumenti concreti per comprendere l’evoluzione del sistema educativo e formativo e del mercato del lavoro. Si rivolge a un pubblico numeroso e differenziato: docenti, dirigenti scolastici e operatori del settore, studenti e giovani in cerca di lavoro, famiglie…

Il tema di questa edizione non può prescindere dallo scenario di crisi che ci circonda e che ci impone non soltanto di pensare e di costruire un modello differente di economia, ma anche di dare un significato diverso al lavoro, di rimetterlo al centro come valore. L’orientamento, in questa luce, deve rafforzare il proprio ruolo e la formazione diventa strumento per stimolare la capacità di creare e innovare: anche per superare la difficile congiuntura globale. Un “oltre la crisi” da costruire con i giovani, per dare forma insieme a loro al cambiamento e al futuro.

JOB&Orienta propone un’area espositiva che di anno in anno cresce e valorizza le novità e le eccellenze del sistema. Due le grandi aree tematiche in cui è articolata: la prima, dedicata al mondo dell’istruzione, comprende le sezioni JOBScuola (percorsi educativi e formativi, scuole secondarie di I e II grado; sportello InfoDocente), JOBTouring (turismo scolastico e viaggi studio), SocialeJOB (volontariato e terzo settore; progetti e campagne educative ) e MultimediaJOB ( case editrici e media di settore).

La seconda area tematica pone, invece, in rassegna il mondo dell’università, la formazione e il lavoro. La sezione Pianeta Università è una vetrina che riunisce oltre 70 realtà tra università, istituti e accademie italiane ed estere. Arti, Mestieri e professioni”è dedicata alla formazione professionale, con un duplice sguardo ai mestieri più tradizionali e a quelli più innovativi. Infine TopJOB, la sezione rivolta in particolare ai neodiplomati e neolaureati che vogliono conoscere i percorsi di alta formazione e ai giovani in cerca di lavoro; previsti workshop con esperti e rappresentanti di realtà aziendali e professionali dei vari settori, cui chiedere anche colloqui e lasciare il curriculum vitae.

Trasversale al Salone è il profilo JOBInternational, realizzato con il patrocinio di Assocamerestero, che consente di conoscere le proposte di enti e istituzioni, associazioni e agenzie operanti nell’ambito della mobilità internazionale per studio e lavoro. Un’attenzione al confronto e allo scambio con realtà internazionali sempre presenti in JOB&Orienta, che la scorsa primavera ha partecipato per la seconda volta ad Aula, salone dello studente e dell’offerta educativa di Madrid, con una collettiva di università, enti e accademie italiane.

Non solo aggiornamento e dibattito per gli addetti ai lavori, ma anche opportunità di informazione e di orientamento per i giovani e le famiglie: il ricco programma culturale di JOB&Orienta comprende infatti convegni, seminari, tavole rotonde e workshop rivolti a tutti, con esperti e testimoni di spicco del sistema della scuola/formazione/lavoro, e ancora dal mondo della politica, l’economia, la cultura,…. Numerosi i laboratori che coinvolgono attivamente studenti e visitatori di ogni età, oltre ai vivaci momenti di animazione e di spettacolo che intendono valorizzare la creatività dei giovani e delle scuole e li vedono protagonisti.

Oltre 40.000 i visitatori dell’edizione 2008; più di 450 le realtà presenti in rassegna tra scuole, enti di formazione, università, accademie, istituzioni, imprese e associazioni di categorie, agenzie per il lavoro e centri per l’impiego…, 150 gli appuntamenti culturali con 350 i relatori.

JOB&Orienta 2009 è promosso da Veronafiere e Regione del Veneto. Con la collaborazione di Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali.

È realizzato in partnership con Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto, Provincia di Verona, Comune di Verona, Università degli Studi di Verona, Confindustria Verona, CCIAA di Verona (Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Verona), COSP (Comitato provinciale Orientamento Scolastico e Professionale), ENAIP (Ente Nazionale Acli Istruzione Professionale), ASFOR (Associazione Italiana per la Formazione Manageriale), Assocamerestero, ISFOL (Istituto per la Formazione dei Lavoratori), Unioncamere.

Dal 26 al 28 novembre 2009

Fiera VERONA

JOB&Orienta 2009 - XIX edizione

Info: Layx srl

tel. 0498726599

job@layx.it

www.veronafiere.it/joborienta