UDINE – Johnnie To back in Italy! Grazie a Far East Film, di cui Johnnie è vecchio amico, e alla Fandango, il maestro di Hong Kong torna in Italia per le due anteprime nazionali di Vengeance (Vendicami): a Udine, al Visionario, il 22 aprile (come pre-inaugurazione del dodicesimo FEFF), e a Roma, il 23 aprile, al Politecnico Fandango. L’uscita nazionale è programmata per il 30 aprile.
Quello di Johnnie To, senza alcun dubbio, è uno dei nomi più cari agli organizzatori e agli spettatori di Far East Film: una solida amicizia che dura da tempo, visto che fin dal numero zero del festival, nel 1998, il pubblico ha letteralmente adorato il grande regista (l’anno successivo, poi, fu proprio un suo film, il memorabile A Hero Never Dies, ad aggiudicarsi il primissimo Audience Award). Hongkonghese per nascita, e “udinese” per affettuosa adozione, To ha inoltre voluto girare proprio nella città friulana alcune scene della comedy Yesterday Once More nel 2004.
Vengeance (Vendicami) è davvero attesissimo: presentato a Cannes lo scorso anno, è recitato in tre lingue, sceneggiato dal fedele Wai Ka Fai (che ammicca a Jean-Pierre Melville e al samurai di Faccia d’angelo di Don Siegel del 1967) ed è interpretato da Johnny Hallyday, alla sua prima esperienza di produzione asiatica. La celebre rockstar francese, qui, è un cuoco con un passato da killer professionista che assolda dei sicari per vendicare la figlia: qualcuno le ha distrutto la famiglia e dovrà pagare...
Ricordiamo che al Politecnico Fandango, il 24 aprile, è in programma anche l’imperdibile Maratona Johnnie To che vedrà come ospite d’onore proprio lo stesso regista. La mattina successiva, inoltre, To sarà impegnato in una lezione di cinema.