Johnny To festeggia il suo compleanno a Udine con l'anteprima nazionale di Vendicami

ConSequenze
[img_assist|nid=27808|title=|desc=|link=none|align=left|width=129|height=130]UDINE –  Vecchio amico di Far East Film, il grande Johnnie festeggerà proprio a Udine – suo primissimo domicilio occidentale – il cinquantacinquesimo compleanno! L’evento nasce dall’attesa anteprima nazionale di Vengeance (Vendicami), fissata per giovedì 22 aprile al Visionario alle ore 20.45 come pre-inaugurazione del FEFF, e rappresenta un motivo supplementare di entusiasmo per tutti gli ammiratori del maestro di Hong Kong!
Johnnie To, in Italia fino al 26 aprile grazie allo stesso Far East Film e alla Fandango, sarà inoltre ospite d’onore dell’anteprima romana in programma il 23 aprile al Politecnico Fandango. Il 24 aprile, sempre a Roma, gli verrà poi dedicata l’imperdibile Maratona Johnnie To e, il giorno successivo, sarà protagonista di una speciale lezione di cinema.
Quello di Johnnie To è uno dei nomi in assoluto più cari agli organizzatori e agli spettatori di Far East Film: una solida amicizia che dura da tempo, visto che fin dal numero zero del festival, nel 1998, il pubblico ha letteralmente adorato il grande regista (l’anno successivo, poi, fu proprio un suo film, il memorabile A Hero Never Dies, ad aggiudicarsi il primo Audience Award del FEFF).
Hongkonghese per nascita e formazione, ma “udinese” per affettuosa acclamazione, To è stato super-ospite del FEFF per ben quattro volte e ha voluto girare proprio nella città friulana alcune scene della comedy
Yesterday Once More nel 2004. Quattro anni più tardi, in occasione del decennale di Far East Film, ha simbolicamente ringraziato il festival con l’inseparabile Wai Kai Fai donando agli organizzatori un’effige di cristallo: vi è impresso il calco delle loro mani assieme alla scritta Per celebrare dieci anni di amicizia con Far East Film.
Ritornando, brevemente, a Vengeance (Vendicami), va sottolineato che il film è davvero attesissimo. E non solo dagli estimatori di To! Presentato a Cannes lo scorso anno, è recitato in tre lingue, sceneggiato dal fedele Wai Ka Fai (che ammicca a Jean-Pierre Melville e al samurai di Faccia d’angelo di Don Siegel del 1967) ed è interpretato da Johnny Hallyday. La celebre rockstar francese, qui, è un cuoco con un passato da killer professionista che assolda dei sicari per vendicare la figlia: qualcuno le ha distrutto la famiglia e dovrà pagare...
L’uscita nazionale del film, ricordiamo, è programmata per il 30 aprile.

Info: CEC Udine

tel.0432/299545

feff@cecudine.org

www.fareastfilm.com