La Borto

Stagione Teatrale 2010-2011 -contrAZIONI 2010/2011

Venerdì 28 gennaio 2011, ore 20:45

di e con Saverio La Ruina
musiche composte ed eseguite dal vivo da Gianfranco De Franco
Scena Verticale

 Saverio La Ruina, già vincitore di due Premi UBU nel 2007 per la drammaturgia e l’interpretazione dell’intenso Dissonorata, presenta a Monfalcone il suo ultimo spettacolo, la Borto, la struggente e ironica storia di una donna in un paese del meridione, in una società dominata dagli sguardi e dai comportamenti maschili: uno sguardo predatorio, che offende e violenta, e un comportamento irresponsabile, che provoca gli eventi ma ne fugge le conseguenze. L’aborto è solo una di queste, ma è la conseguenza più estrema.
Schiacciata da una società costruita dagli uomini, con regole che non concedono appigli, e che ancora oggi nel suo profondo stenta a cambiare, Vittoria racconta il suo calvario in un sud arretrato e opprimente. E lo fa nei toni ironici, visionari e realistici insieme, propri di certe donne del sud.
Fra sarcasmo, amarezza e commozione, Saverio La Ruina, forte di un testo straordinario, giocando su intonazioni e posture, ci restituisce con incredibile abilità un universo femminile ferito ed offeso.

Scheda Evento

Location:
Teatro Comunale, Corso del Popolo, 20 - Monfalcone (GO)
Tel.:
0481 494 369