La figura e l’opera di Giovanni Comisso protagoniste di Libriamo 2010 a Vicenza

Rassegne

VICENZA - E' dedicata alla figura e l’opera di Giovanni Comisso la quinta edizione di Libriamo, il festival letterario vicentino che si terrà dal 27 al 29 agosto, principalmente nella consueta cornice del chiostro di Santa Corona e in altri luoghi simbolo di Vicenza.

Per l’edizione 2010 la scelta è ricaduta su Giovanni Comisso, il cui libro più importante, Giorni di guerra, compie proprio quest’anno ottant’anni: l’obiettivo è quello di approfondire e rivalutare, attraverso le numerose e allettanti iniziative in calendario, l’autore trevigiano; in stretta continuità con la scorsa edizione dedicata a Goffredo Parise, che dell’autore trevigiano
si considerava figlio d’arte.
Così, la figura e l’opera di Comisso saranno al centro di una chiacchierata, la Conversazione su Giovanni Comisso, che vedrà la partecipazione di un professore universitario, un autore e un critico letterario.

Lo spazio espositivo LAMeC (Basilica Palladiana) ospiterà una mostra di carnet di viaggio, che si propone di stabilire un collegamento ideale fra i viaggi e i reportage di Giovanni Comisso e i carnet di Stefano Faravelli, con disegni e appunti su Egitto, India e Turchia. A un tema molto caro a Comisso è ispirato, poi, anche l’ormai consueto concorso letterario nazionale di racconti promosso da Libriamo, dedicato stavolta al rapporto tra uomini e mondo animale; al solito, i lavori giudicati migliori saranno pubblicati in libro. Andrea Di Gregorio, a sua volta, partirà da Comisso e Markaris per il suo workshop di scrittura creativa, spiegando come inventare un personaggio letterario prendendo spunto dalla propria biografia.

E, ancora, gli apprezzati Itinerari letterari – un percorso guidato per la città di Vicenza alla scoperta dei luoghi narrati da Goffredo Parise, con attori professionisti che leggono i passi più significativi dei suoi romanzi in corrispondenza dei luoghi descritti – saranno riproposti con l’integrazione di alcune letture tratte dalla corrispondenza di Parise con Giovanni Comisso.
Un accattivante torneo a squadre di trivial letterario sarà l’occasione per misurare la propria
cultura letteraria vincendo libri; mentre la Scuola superiore per mediatori linguistici di Vicenza
proporrà una lettura a più voci di poesie in lingua e in italiano.
Come nella migliore tradizione di LIBRIAMO, non mancheranno gli Spritz letterari; né, naturalmente gli incontri serali con gli autori, moderati da giornalisti e scrittori e introdotti anche quest’anno da Incipit, una lettura recitata della pagina d’apertura dell’ultimo libro di ciascun autore.
Tra gli altri, si ricorda l’appuntamento con lo scrittore, drammaturgo e sceneggiatore greco Petros Markaris, che deve il suo successo al personaggio del commissario Kostas Charitos, il
cui nome figura non a caso anche nell’ultima fatica dell’autore, Io e Kostas Charitos.
Quindi l’incontro con Andrea Vitali, medico e scrittore, col suo La mamma del sole. E, a chiudere: Pia Pera, nota per i suoi scritti sulle piante, gli orti e i giardini (tra cui Giardino
& orto terapia. Coltivando la terra si coltiva anche la felicità) e Giulio Casale, scrittore, musicista e attore che farà da guida in un viaggio attraverso le opere dei poeti, degli scrittori e dei musicisti americani più significative per la cultura italiana, a partire dagli anni ’50. Infine, novità assoluta di questa edizione, l’appuntamento quotidiano con Vicenza incontra i suoi autori, uno spazio, nell’ambito della rassegna, riservato agli autori vicentini emergenti: da Cristina Obber a Luigi Borgo, passando per Silvia Calamati. Anche degli ultimi libri di questi autori saranno lette alcune pagine; gli incontri si chiuderanno con gli “aperitivi bianchi”.

Per i tre giorni di Libriamo 2010 rimarrà aperta l’esposizione della editoria di qualità e saranno in vendita i libri degli autori e degli ospiti dell’edizione 2010. Da ricordare che tutti gli appuntamenti di Libriamo 2010 sono a ingresso libero e gratuito (tranne il workshop) e che in caso di maltempo si terranno regolarmente nella sala conferenze del Chiostro di S. Corona.
Tutti i partecipanti saranno omaggiati con un simpatico gadget letterario fino a esaurimento
delle scorte.

Dall’autunno del 2010, Libriamo diventa protagonista anche della rassegna vicentina di Ottobre piovono libri.

Dal 27 al 29 agosto 2010

VICENZA - location varie

Libriamo 2010

Il programma

Venerdì 27 agosto

Ore 17.00 - 23.00
Chiostro di Santa Corona

Esposizione dell’editoria di qualità
I piccoli e medi editori italiani di qualità espongono una selezione dei loro cataloghi.

Ore 18.00
Spazio Lamec - Basilica Palladiana

Itinerario dello sguardo - carnet di viaggio di Stefano Faravelli

L’iniziativa crea un collegamento ideale fra i viaggi e i reportage di Giovanni Comisso e i carnet di Stefano Faravelli con disegni e appunti su Egitto, India e Turchia. A cura di Roberta Lunardon.
L’esposizione resterà aperta fino a domenica 5 settembre.
Orario 10.30 - 13.00 e 15.00 - 19.00. Lunedì chiuso.

Ore 18.30
Galla Libreria Caffè - Piazza Castello

Aperitivo a tutto libro
Quattro chiacchiere con chi i libri li fa e li consuma (editori, autori, editor, critici e soprattutto lettori). A cura dello Spritz letterario di Vicenza.

Ore 19.30
Chiostro di Santa Corona

Aperitivo bianco (e analcolico) in collaborazione con “La centrale del latte di Vicenza”.

Ore 20.00
Chiostro di Santa Corona

Vicenza incontra i suoi autori. Cristina Obber
Cristina Obber presenta il suo ultimo libro Balilla e piccole italiane (la scuola, i sogni, la vita). Letture di Marco Bonfini.

Ore 21.00
Chiostro di Santa Corona

Petros Markaris
Petros Markaris è nato a Istanbul nel 1937. Già sceneggiatore di fiducia del regista Theo Angelopoulos, si è affermato come scrittore con il romanzo Ultime della notte, primo di un ciclo di grande successo incentrato sul personaggio del commissario di polizia ateniese Kostas Charitos. Il più recente libro di Markaris si intitola Io e Kostas Charitos (2010, Bompiani).
Presenta Andrea Di Gregorio, traduttore italiano di Markaris.

Sabato 28 agosto

Ore 11.00
Chiesa dei SS. Filippo e Giacomo

Conversazione su Giovanni Comisso
Intervengono Giorgio Pullini (Università di Padova) e Luigi Urettini, autore del volume Giovanni Comisso. Un provinciale in fuga (Cierre edizioni).
Coordina Marco Cavalli, critico letterario. In collaborazione con la Biblioteca Bertoliana.

Ore 17.00 - 23.00
Chiostro di Santa Corona

Esposizione dell’editoria di qualità
I piccoli e medi editori italiani di qualità espongono una selezione dei loro cataloghi.

Ore 18.30
Chiostro di Santa Corona

Voci dal mondo
Lettura di poesie in lingua e in italiano. A cura della Scuola Superiore per Mediatori Linguistici di Vicenza. Con la collaborazione di Marco Cavalli e Stefania Carlesso.

Ore 19.30
Chiostro di Santa Corona

Aperitivo bianco (e analcolico) in collaborazione con “La centrale del latte di Vicenza”.

Ore 20.00
Chiostro di Santa Corona

Vicenza incontra i suoi autori. Silvia Calamati
Silvia Calamati, giornalista collaboratrice di Rai News 24, presenta Diario di Bobby Sands - storia di un ragazzo irlandese (2010, Castelvecchi). Letture di Orietta Zampieri.

Ore 21.00
Chiostro di Santa Corona

Andrea Vitali
Nato nel 1965 a Bellano, sul lago di Como, Andrea Vitali ha esordito nel 1990. Da allora la sua copiosa produzione romanzesca non ha fatto che crescere e mietere consensi. Nel 2008 gli è stato conferito il premio Boccaccio per l’opera omnia. L’ultimo suo romanzo pubblicato è La mamma del sole (2010, Garzanti). www.andreavitali.net
Presenta Marco Cavalli, critico letterario.

Domenica 29 agosto

Ore 11.00
Partenza dal Chiostro di Santa Corona

Itinerari letterari
Passeggiata per il centro storico di Vicenza alla scoperta dei luoghi narrati da Goffredo Parise, con letture tratte dai suoi romanzi e dalla corrispondenza con Giovanni Comisso. Durata: un’ora e mezzo. Ritrovo al chiostro di Santa Corona mezz’ora prima della partenza. Iscrizione gratuita fino a esaurimento posti. Rientro al chiostro di Santa Corona.
Con le attrici Stefania Carlesso e Martina Pittarello. A cura di Giulia Basso.

Ore 17.00 - 23.00
Chiostro di Santa Corona

Esposizione dell’editoria di qualità
I piccoli e medi editori italiani di qualità espongono una selezione dei loro cataloghi.

Ore 17.00
Piazza dei Signori

Torneo a squadre di Trivial letterario
Indovina chi l’ha scritto e vinci un libro. A cura dello Spritz letterario di Vicenza.

Ore 18.30
Chiostro di Santa Corona

Pia Pera
Pia Pera, traduttrice dal russo e autrice in proprio, è celebre per i suoi scritti sulle piante, gli orti e i giardini, il più recente dei quali si intitola Giardino & orto terapia. Coltivando la terra si coltiva anche la felicità (2010, Salani). Ha ideato e cura il blog: www.ortidipace.org.
Presenta Adalberto Cremonese.

Ore 19.30
Chiostro di Santa Corona

Aperitivo bianco (e analcolico) in collaborazione con “La centrale del latte di Vicenza”.

Ore 20.00
Chiostro di Santa Corona

Vicenza incontra i suoi autori. Luigi Borgo

Luigi Borgo presenta il suo romanzo Il re della neve. Letture di Emiliano Gregori.

Ore 21.00
Chiostro di Santa Corona

Giulio Casale - The beat goes on

Viaggio attraverso le opere di poeti, scrittori e musicisti americani che dagli anni ’50 hanno contato molto anche per la cultura italiana. Con Lorenzo Corti alla chitarra.

Musicista versatile, Giulio Casale ha fondato il gruppo rock Estra col quale ha inciso sei album. Solista dal 2000, ha pubblicato il poemetto in versi sullo Zero e il libro di racconti Intanto corro (2008, Garzanti).

Sabato 28 e domenica 29 agosto

Ore 10.00-12.00 e 16.00-18.00

Workshop di scrittura creativa.

Concorso letterario nazionale: La mia vita con gli animali.

Termine ultimo di consegna: 20 settembre 2010. La proclamazione dei vincitori avverrà in occasione della manifestazione Ottobre Piovono Libri.

 

Ingresso libero

 

Info: Associazione culturale Zoing!

tel. 328 2143191

info@libriamo-vicenza.com

info@zoing

www.libriamo-vicenza.it