Error message

Il file non può essere creato.

La Fortezza con I pescecani chiude venerdì 20 aprile la sezione Interazioni del Verdi

Foyer

PORDENONE – Sarà la Compagnia della Fortezza, venerdì 20 aprile (alle ore 20.45), con lo spettacolo I pescecani, a chiudere la sezione Interazioni 2007 del Teatro Verdi di Pordenone.

Dopo La ballata del carcere di Reading con protagonisti Umberto Orsini e Giovanna Marini e, dopo il travolgente concerto della multietnica Orchestra di Piazza Vittorio, con la sua singolare esperienza, continuano al Verdi di Pordenone gli spettacoli che, tra teatro civile e musica, sollecitano il pubblico sui temi dell’esclusione, del carcere, della giustizia, della multietnicità e dell’intercultura, nel segno di un teatro che, oltre a divertire, è capace di far riflettere anche sui temi dell’integrazione o della re-inclusione nella società.

Liberamente ispirato al teatro di Bertolt Brecht, su testo e regia di Armando Punzo, con i detenuti attori del carcere di Volterra, Stefano Cenci e le coreografie di Pascale Piscina, I pescecani, spettacolo ambientato in un bollente pomeriggio estivo all’interno di un istituto penitenziario, si fonda sulla  metafora dei pescecani, sanguinari divoratori, e sulla la sete di denaro e di potere, l'ingiustizia, l'arroganza di una società rappresentata come una bolgia carnevalesca di trafficanti, furfanti, miserabili; una messinscena forte e provocatoria per gridare il disagio e catalizzare le energie dei protagonisti – detenuti e del pubblico.

La Fortezza rappresenta un'iniziativa unica: un progetto di laboratorio teatrale all'interno di un  carcere di massima sicurezza, sotto la direzione di Armando Punzo, è diventata caso esemplare di un teatro utile, empatico, applaudito e richiesto in Italia e all’estero. Un'attenzione al disagio e alla ricerca di una forma che si riempie di contenuti, verso un messaggio capace di arricchirsi del valore sociale oltre che estetico – artistico.
Prima dello spettacolo, organizzato dal Verdi in collaborazione con l’Assessorato alle politiche sociali del Comunedi Pordenone, si terrà alle 18, nel Ridotto del teatro, l’incontro sul tema Prima e dopo i pescecani – L’esperienza di Volterra e la sua replicabilità. A confronto con Armando Punzo e con gli attori detenuti della Compagnia della Fortezza saranno chiamati gli operatori sociali, professionali e volontari, impegnati sia nel carcere di Pordenone che nei percorsi di inserimento sociale di quanto escono dalle carceri. L’ingresso è libero.

Per biglietti dello spettacolo (costo massimo di 18 euro) e informazioni, ci si può rivolgere direttamente alla biglietteria del Teatro aperta dal lunedì al sabato dalle 14.30 alle 19 (numero telefonico 0434 247624) o attraverso il sito www.comunalegiuseppeverdi.it.