Error message

Il file non può essere creato.

La Lodoiska di Cherubini al Teatro La Fenice

Classica

VENEZIA - Continua l’omaggio al compositore fiorentino nell’ambito del Festival Luigi Cherubini (1760-1842) e i primi romantici: mercoledì 13 ottobre al Teatro La Fenice di Venezia, il Palazzetto Bru Zane - Centre de musique romantique française ha il piacere di presentare uno degli eventi più attesi del panorama musicale italiano: Lodoïska di Cherubini.

Opéra-comique, tratta dal Les Aventures du Chevalier de Faublas di Jean-Baptiste Louvet de Coudray, la Lodoïska sarà proposta in forma di concerto e per la prima volta su strumenti d’epoca. L’opera, quasi assente dai cartelloni teatrali italiani (ad eccezione del 1950 a Milano, del 1961 a Roma e del 1991 a Milano al Teatro alla Scala con la direzione del Maestro Muti) rappresenta una rarità assoluta per l’Italia e per l’Europa e un’occasione unica per scoprire una delle opera più belle del maestro toscano.
Scritta nel 1791 da Cherubini, viene anche definita comédie-héroique per le innovazioni drammaturgiche e musicali che la caratterizzano. La Lodoïska si pone infatti in una zona di confine, per quei tempi ancora ardita, tra l’ironico e l’eroico, combinando le tensioni drammatiche al retrogusto comico proprio della commedia che la rendono la più moderna tra le opere di Cherubini.
Una produzione, quella proposta a Venezia, che ha tutte le carte in regola poiché affidata ad eccelsi interpreti tutti francesi. Ad esibirsi saranno infatti due prestigiose formazioni dirette dal giovane Jérémie Rhorer (già Révélation musicale francese nel 2008): Le Cercle de l’Harmonie e Les Éléments.
Riunendo attorno a sé abili interpreti, Jérémie Rhorer e Julien Chauvin, danno vita nel 2005 a Le Cercle de l’Harmonie. L’intento è quello di porsi al servizio del grande repertorio sinfonico e lirico del tardo Settecento. In pochi anni l’ensemble conquista i favori della critica che ad ogni esibizione riconosce una particolare sensibilità d’insieme e una grande forza interpretativa. Chiamato ad esibirsi nei maggiori festival internazionali, l’ensemble è stato recentemente invitato dal Théâtre des Champs-Élysées a preparare ben tre produzioni sceniche di Mozart: Idomeneo (2011), Così fan tutte (2012) e Don Giovanni (2013) . 
Al Teatro la Fenice, Le Cercle de l’Harmonie affiancherà Les Elémentes, insieme vocale fondato nel 1995 da J. Suhubiette e considerato tra le realtà corali francesi più floride dell’ultimo ventennio.

Mercoledì 13 ottobre 2010, ore 20:00

Teatro La Fenice, Campo San Fanti, San Marco 1965 - VENEZIA

Lodoïska di Cherubini

dal Les Aventures du Chevalier de Faublas di Jean-Baptiste Louvet de Coudray

maestro concertatore e direttore M° Jérémie Rhorer
Orchestra Le Cercle de l’Harmonie

Lodoïska: Nathalie Manfrino
Floreski: Sébastien Guèze
Titzikan: Philippe Do
Varbel: Armando Noguera
Dourlinski: Pierre- Yves Pruvot
Altamor: Alain Buet
Lysinska: Hjördis Thébault

in collaborazione con Palazzetto Bru Zane - Centre de musique romantique française
 

Info: Tel. 041786511

www.teatrolafenice.it