UDINE - Il primo film italiano di Cinema all’aperto, la rassegna cinematografica “sotto le stelle” di Visionario d’estate 2010, è La prima cosa bella di Paolo Virzì. Vincitore di 5 Nastri d’argento e 3 David di Donatello, il miglior film italiano della scorsa stagione verrà proiettato domani lunedì 5 luglio alle ore 21.15.
Sarà inoltre in programmazione anche nelle sale del Visionario da martedì 6 a giovedì 8 luglio alle ore 19.30.
La pellicola che prende il titolo dalla canzone che una madre cantava ai suoi figli per rincuorarli, è un ritratto di famiglia con al centro Bruno (Valerio Mastandrea). La madre (da ragazza interpretata da Micaela Ramazzotti, poi all'oggi da Stefania Sandrelli) è una donna bellissima, vitale, frivola. Tutto comincia nell’estate del 1971, quando assistendo alla tradizionale elezione delle Miss dello stabilimento balneare più popolare della città, lei viene incoronata come “la più bella”. Da allora, nella famiglia Michelucci, arriva lo scompiglio che perdurerà fino ai giorni nostri.
La prima cosa bella è un amarcord livornese firmato da uno dei registi di punta del cinema italiano. E’ una storia lunga quarant' anni divertente, commovente, amara come le commedie di Dino Risi. Personaggi in conflitto (madre-figlio, padre-figlio, fratello-sorella) alla continua ricerca di un equilibrio, si muovono avanti e indietro nel tempo. Al capezzale della madre, in fin di vita eppure ancora straordinariamente energica e ingorda di vita, accorrono l’anafettivo Bruno e la sorella Valeria. Ed è questo il momento in cui i due fratelli fanno i conti col passato. Non mancano l’astio e la sfiducia a scuotere i due fratelli, a metterli in crisi e ad attraversare una storia di famiglia, di una famiglia come tante.
Paolo Virzì (Livorno, 1964), che con La prima cosa bella ha voluto incidere sulla pellicola “pezzi palpitanti” del suo cuore, è l'autore che ha meglio interpretato l'eredità della commedia all'italiana. Dopo il corso di sceneggiatura di Furio Scarpelli al Centro Sperimentale di Cinematografia, Virzì ha collaborato con Montaldo, Salvatores, Farina e Giannarelli. L'esordio alla regia risale al 1994 con La bella vita. Nel 1997, con un cast di giovanissimi attori, è la volta di Ovosodo, Gran Premio Speciale della Giuria alla Mostra del Cinema di Venezia. Dopo Baci e abbracci (1999), e My name is Tanino (2002), dirige il grande successo Caterina va in città (2003). Nel 2008 gira Tutta la vita davanti, sull'Italia dei call center.
Visionario d’estate 2010 è il ricco calendario estivo fatto di prime visioni, aperitivi jazz ed eventi speciali firmato Centro Espressioni Cinematografiche. Nella coloratissima arena antistante il Visionario tra luglio e agosto si svolgeranno 21 proiezioni, 11 concerti jazz e 3 serate d’eccezione (anteprima di Velma, il 9 luglio; Videounlimited, il 23 luglio; proiezione del fantascientifico Moon, diretto dal figlio di David Bowie, il 10 agosto), parallelamente alla programmazione estiva delle sale climatizzate del Visionario.
Il pubblico che frequenterà Visionario d’estate potrà avvalersi di una straordinaria promozione estiva valida per le proiezioni di Cinema all’aperto: il biglietto speciale Visionario d’estate sarà di Euro 4, 00 (soci C.E.C.) e di Euro 5, 00 (non soci C.E.C.). Gli aperitivi Jazz della rassegna Jazz Live e le proiezioni della rassegna Gli anni in tasca sono a ingresso gratuito. Per le proiezioni delle sale al chiuso del Visionario rimarranno attive le tariffe in vigore.
Visionario d’estate - Cinema all'aperto
Lunedì 5 luglio 2010, ore 21.15
Arena estiva c/o Visionario, via Asquini 33 - UDINE
Dal 6 all’8 luglio 2010, ore 19:30
Visionario, via Asquini 33 - UDINE
La prima cosa bella (I, 2010, 116’)
di Paolo Virzì
conn Valerio Mastandrea, Micaela Ramazzotti, Stefania Sandrelli, Claudia Pandolfi
In caso di maltempo, i film previsti all’esterno saranno proiettati nella Sala Astra del Visionario
Info: tel. 0432227798
5 NASTRI D’ARGENTO E 3 DAVID DI DONATELLO: “LA PRIMA COSA BELLA” DI PAOLO VIRZÌ È IL PRIMO FILM ITALIANO DI CINEMA ALL’APERTO! LA PROIEZIONE DOMANI LUNEDÌ 5 LUGLIO ALLE ORE 21.15