La Provincia di Udine premia il merito scolatico

InFormazione
UDINE - E' stato pubblicato il bando per l'assegnazione, da parte della Provincia di Udine, di 30 borse di studio ad altrettanti studenti delle scuole superiori che conseguiranno nei prossimi giorni il diploma all'esame di Stato.
Lo rende noto l'assessore provinciale all'Istruzione, Elena Lizzi, secondo la quale l'iniziativa testimonia l'importanza data dall'Ente di area vasta alla formazione delle nuove generazioni. "In questo modo vogliamo premiare gli studenti che dimostrano maggior impegno e intendono proseguire la propria preparazioni scolastica all'università o in un altro contesto formativo. Vogliamo anche sostenere in questo difficile momento congiunturale lo sforzo economico delle famiglie, anche se non si tratta di un sussidio ma solo di un riconoscimento del merito scolastico".
[img_assist|nid=20873|title=|desc=|link=none|align=left|width=180|height=271]L'ammontare di ogni borsa di studio è di 1.250 euro - per un totale di 37.500 euro - e sarà assegnata sulla base di criteri di merito a studenti residenti in provincia di Udine alla data del 31 dicembre 2008 e 31 luglio 2009. Gli incentivi potranno essere sommati ad altri benefici percepiti dagli studenti che risulteranno vincitori delle borse di studio, e attribuiti anche a più di uno studente della stessa famiglia.
"Non ci sono limiti di reddito", ricorda la Lizzi, precisando poi che la graduatoria per le borse di studio sarà basata esclusivamente sul merito scolastico. La votazione minima da conseguire per poter partecipare al bando non dovrà essere inferiore a 80/100.
La domanda di partecipazione, redatta su modulo predisposto dalla Provincia di Udine, dovrà pervenire all'Ufficio protocollo della Provincia - piazza Patriarcato 3, 33100 Udine - entro le ore 13.00 del 30 settembre 2009. Ulteriori informazioni si possono ottenere consultando il sito della
 Provincia di Udine all'indirizzo: (http://www.provincia.udine.it/italiano/Ente/AvvisiBandieConcorsi/index.aspx)
oppure telefonando al numero 0432/279718. Le graduatorie saranno rese note mediante affissione agli albi della Provincia e degli Istituti scolastici entro il 30 ottobre 2009.