La trama del mito al Palazzo del Casinò di Venezia

VENEZIA -  Nella prestigiosa cornice della 64. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, la Fondazione “Biella The Art of Excellence.” presenta la mostra “La trama del mito” a cura dell’Associazione Culturale daap delle Arti Applicate. La mostra, allestita nel Palazzo del Casinò di Venezia dal 29 agosto all’8 settembre 2007, è un’esposizione dei costumi di scena, realizzati in lana, di sei grandi film tra loro molto diversi per luoghi, spazi e condizioni sociali narrate.
“La mostra – spiega il presidente della Fondazione “Biella The Art of Excellence.” Luciano Donatelli - nasce dalla volontà di raccontare e promuovere il ruolo della lana, prodotto biellese per eccellenza, ovunque nel mondo come recita l’headline della campagna del marchio. E nulla come il cinema rappresenta l’ovunque.”
I film selezionati, raccontando una molteplicità di luoghi, spazi e condizioni sociali, incarnano alla perfezione il concetto di ovunque. L’ovunque si legge nei vari soggetti protagonisti della mostra: soldati, bambini, sacerdoti, donne e uomini, ricchi e poveri di ogni tempo, così come nelle fogge degli abiti: mantelli e divise, cappelli, tuniche e cappotti, maglie e scialli. Il filo conduttore è il sapiente lavoro artigianale, frutto di una cultura produttiva che fa della qualità delle materie prime il necessario punto di partenza.
Ogni quadro prevede la presenza dei costumi di scena del film che si susseguono senza ordine cronologico, con l’intento di raffigurare simbolicamente generi e personaggi variegati sia storicamente che geograficamente.
L’installazione è composta da un’immagine degli attori, un fotogramma del film che introduce all’atmosfera della pellicola, atmosfera concretizzata dai costumi posizionati su manichini. Conclude il quadro un dipinto che è stato origine culturale e fonte d’ispirazione per la creazione dell’abito di scena.
“Gli abiti e i tessuti biellesi hanno racchiusa in sé la storia del luogo in cui hanno preso vita e quella delle persone che hanno concorso a produrli, così come - spiega il presidente della Fondazione “Biella The Art of Excellence.” Luciano Donatelli - gli abiti esposti alla mostra sono espressione di film che hanno fatto la storia del cinema. Superiori alla temporaneità delle mode, sono vestiti che verranno ricordati per sempre in quanto simbolo delle emozioni vissute attraverso le pellicole di cui erano protagonisti, allo stesso modo in cui i prodotti biellesi permettono di vivere l’emozione di un prodotto di intramontabile qualità.”

La Fondazione “Biella The Art of Excellence.” – conclude il presidente - ha nella valorizzazione del territorio biellese e delle sue eccellenze, prime tra tutte la produzione e la cultura tessile, la sua origine fondante. Per questo sostiene, con un lavoro di promozione e supporto, prodotti unici di altissima qualità, frutto di una cultura produttiva attenta alla creatività e all’innovazione che non dimentica la tradizione di cui il territorio del distretto è garante.”


Dal 29 agosto al 30 settembre 2007

    
Centro Congressi - Palazzo dell'ex Casinò, Lungomare Guglielmo Marconi 30 - VENEZIA

La trama del mito

vernissage: giovedì 30 agosto alle ore 12.30 nell’atrio del Palazzo del Casinò al Lido di Venezia

 

Info: tel. 0412420330
segreteria@veniceconvention.com
www.veniceconvention.com