L'allunagamento della vita lavorativa. in un seminario allo Ial

Seminari
PORDENONE - Un progetto a cui sta lavorando un'équipe affiatata per studiare, prevenire e adottare misure in casi aziendali concreti del dilagante fenomeno "workforce ageing", vale a dire l'invecchiamento della forza lavoro.
A cinquant'anni per molte realtà aziendali si è considerati "vecchi" e facilmente prede di "tagli" pesanti che influiscono nella vita sociale dei dipendenti over 50. Un quadro non troppo roseo a cui cerca di far fronte il progetto comunitario "Ipertools" cofinanziato dalla Regione Friuli Venezia Giulia. Nell'ambito di questo progetto un gruppo di lavoro composto da parti datoriali, sindacali, istituzioni, agenzie formative e interinali si incontrerà giovedì 29 novembre alle 9.45 alla sede regionale dello IAL, in via Oberdan 22/A.
Il seminario sui "Modelli di transizione generazionale a livello aziendale e territoriale" è aperto a chi fosse interessato alla tematica che prevede un approfondimento di Renzo Scortegagna, docente di sociologia dell'organizzazione dell'Università di Padova che illustrerà alcune esperienze rivolte alla valorizzazione dei lavoratori senior in azienda, realizzate sia in ambito del progetto Ipertools, che all'interno del progetto Equal "Age management" della Regione Veneto.
Chi fosse interessato al seminario potrà prendere contatti allo Ial, contattando Eva Sinkovic tel. 0434505546, eva.sinkovic@ial.fvg.it