L'amianto in FVG in una mostra e un libro a Cinemazero

Report@ge

PORDENONE - Giovedì 9 settembre a  Cinemazero, alle ore 20.30, nello Spazio ZeroImage, si inaugura la mostra fotografica Asbestos.Img, con gli scatti di Marco Citron, Alessandro Ruzzier e Roberto Francomano, che indagano sull’amianto “visibile” e su quello “invisibile” ancora presente nella nostra Regione.

Le immagini saranno visitabili dal pubblico fino al 18 settembre in orari di apertura delle sale di Cinemazero, e rappresentano un’anteprima di una più ampia esposizione, che sarà accolta in sedi prestigiose delle 4 province del FVG. La mostra rappresenta un connubio tra momenti emotivamente toccanti e un’adeguata informazione sull’argomento, con un percorso didattico che avvicina lo spettatore alle problematiche legate all’amianto attraverso contributi scritti, pannelli documentativi, video composizioni. L’evento del 9 settembre, organizzato dall'Associazione Culturale Metarte in collaborazione con Cinemazero/Le voci dell’inchiesta, sarà arricchito dalla proiezione di Indistruttibile (2004, 60'), del giornalista Michele Citoni, film-documentario ambientato a Casale Monferrato, che racconta la storia degli operai della ditta della multinazionale Eternit, rea di aver celebrato un prospero matrimonio, durato ottant'anni, tra il cemento e l'amianto, danneggiando gravemente la salute dei propri lavoratori.

Il libro Asbestos reportage amianto fvg, realizzato con il contributo dell'Associazione Esposti Amianto di Monfalcone e del Consorzio Culturale del Monfalconese, che ne è editore, verrà invece presentato a Pordenone, nell’ambito del Festival pordenonelegge.it, venerdì 17 settembre alle ore 15.00 presso l’auditorium Istituto Vendramini da Enrico Bullian, esperto e ricercatore presso l’Università di Trieste, che interverrà insieme allo scrittore Pino Roveredo, autore di alcuni racconti ispirati alle storie degli esposti e delle loro famiglie. Saranno presenti all'incontro anche l'Assessore Regionale all'Ambiente Elio De Anna ed il Presidente della Commissione Regionale Amianto Mauro Melato.

Reportage Amianto FVG è un’indagine promossa e curata dall'Associazione Culturale Metarte sul problema dell'amianto in Friuli Venezia Giulia. Realizzata con il sostegno dell'Assessorato Regionale all'Ambiente FVG, di ARPA FVG – LaRea Laboratorio Regionale di Educazione Ambientale, INAIL- Direzione Regionale per il FVG, dell’Associazione Nazionale fra Lavoratori Mutilati e Invalidi del Lavoro ANMIL ONLUS in particolare delle sezioni di Gorizia e Pordenone, dell'Associazione Esposti Amianto di Monfalcone e del Consorzio Culturale del Monfalconese, con il patrocinio delle Province di Gorizia, Pordenone, Udine, Trieste e la collaborazione dell'Associazione Esposti Amianto FVG, l’indagine nasce con la finalità di sensibilizzare e dare una maggiore visibilità al tema attraverso un libro e una mostra itinerante.

Dal 9 al 18 settembre 2010

Spazio ZeroImage di Cinemazero - PORDENONE -

Asbestos.Img

Autori: Marco Citron, Alessandro Ruzzier, Roberto Francomano

Vernissage: giovedì 9 settembre, alle ore 20.30

Orario: apertura delle sale di Cinemazero

Ingresso libero

Info: Cinemazero

tel. 0434.520404

Pordenonelegge.it 2010

Venerdì 17 settembre 2010

Presentazione del libro Asbestos. reportage amianto fvg

con la partecipazione straordinaria della scrittore Pino Roveredo, autore di racconti ispirati alle storie degli esposti amianto e delle loro famiglie

cinemazero@cinemazero.it

www.cinemazero.it

Nell'immagine: Roberto Francomano, La cura del territorio Colloredo di Montalbano, Udine bonifica industriale