UDINE - La firma di un accordo tra il governo del Camerun e l'Università di Udine per la cooperazione nei settori dell'allevamento, della pesca e delle industrie animali; un forum con esperti e imprenditori locali. La presentazione dei primi risultati del progetto, cofinanziato dalla Regione, sulla certificazione di qualità dei prodotti di origine animale nei Paesi in via di sviluppo organizzato dagli atenei di Udine e di Youndè I; la visita ad alcuni impianti di produzione ittica e animale.
Sono le principali tappe di una missione di tre giorni in Friuli Venezia Giulia di una delegazione camerunense guidata da Aboubakar Sarki, ministro dell'Allevamento, della pesca e delle industrie animali, accompagnato dal delegato del ministro degli Esteri, Chouala Yves Alexandre, e dalla responsabile dell'Organizzazione per l'alimentazione e l'agricoltura (Fao) delle Nazioni Unite in Camerun, Daoule Diallo Ba.
Dopo aver visitato la facoltà di Medicina veterinaria e l'Azienda agraria universitaria "Antonio Servadei", la Provincia di Udine e la Regione, mercoledì 21 marzo, la delegazione del Camerun sarà nuovamente all'università di Udine. Alle 9, nella sala convegni di Palazzo Caiselli, in vicolo Florio 4, a Udine, parteciperà al convegno Cooperazione Italia-Camerun: un esempio di formazione sostenibile organizzato dalle università di Udine e di Youndè I e dalla Regione Friuli Venezia Giulia, a cui parteciperanno anche Marco Galeotti, preside della facoltà di Medicina veterinaria, Fabrizio Oleari, direttore generale dell'Azienda per i servizi sanitari n.6 "Friuli Occidentale" i docenti del corso, Bartolomeo Canavese, Antonio Ubaldi e Daniele Sisto, e i rappresentanti dell'Associazione studenti africani "Astuaf" e dei corsisti del Camerun.
L'incontro servirà a fare il punto sui primi risultati raggiunti dal progetto triennale partito nel 2006 sulla formazione di medici veterinari e tecnici igienisti del Camerun nel settore della certificazione di qualità dei prodotti di derivazione animale. Con il progetto avviato, l'università di Udine contribuirà a formare oltre il 50% degli operatori del Camerun in questo settore.
Alle 12, nella sala del Consiglio, a Palazzo Florio, in via Palladio 8, a Udine, il ministro Aboubakar Sarki firmerà con il rettore Furio Honsell un protocollo d'intesa tra l'Università di Udine e il governo della Repubblica del Camerun per la cooperazione nei settori dell'allevamento, della pesca e delle industrie animali. Infine, alle 15, nella sala Tomadini della facoltà di Economia, in via Tomadini 30, a Udine, la delegazione camerunense parteciperà a un forum con un gruppo di esperti del settore e di imprenditori locali.