Le Reflections di Franco Donaggio in un'indagine fotografica sulla laguna veneta al Candiani di Mestre

Deep Focus
Mestre (VE) - Sarà inaugurata, venerdì 13 novembre alle ore 18.30 al Centro Culturale Candiani, la mostra Reflections. Franco Donaggio, curata da Fausto Raschiatore, visitabile fino al 10 gennaio 2010. 
 
Nato a Chioggia vicino a Venezia dove torna spesso, Donaggio ripercorre la propria vita  nella serie di foto in bianco e ero, tra il  ricordo dei profumi e dei giochi dell’ infanzia, i salti tra i sassi affioranti sulle secche, la schiuma profumata di salsedine dietro il timone della piccola barca a vela.
Vivo la laguna come un luogo di culto sospeso tra terra e cielo. Immerso nelle mie riflessioni, osservo la culla delle mie origini. Penso il padre e la madre. Penso alla mia storia.Penso ad un futuro strozzato dalla magia di un presente che vorrei non finisse mai.... In questa "riflessione" di Franco Donaggio, carica di sentimento e di poesia, c'è la sintesi di un more intenso e profondo per le proprie origini, la memoria della propria infanzia, il significante del proprio vissuto giovanile.
E questi sono i fili conduttori di Reflections, un'indagine fotografica costruita con il cuore, in Laguna, sull'orizzonte del tempo; fili che si intersecano e danno al lavoro un senso, una dimensione, il significato autentico di un percorso straordinario tra ricordi, speranze ed emozioni, producendo approdi virtuali di grande sensibilità. Franco Donaggio "vede" dentro il "proprio" contesto, tra gli infiniti segmenti di cui si compone, un mondo magico, suggestivo, quasi mistico, permeato da una connotazione religiosa; un mondo in cui il tempo s'attarda pigro e silente, come fosse assopito dagli anni, e in cui vibrano aure singolari e intriganti, con un tratteggio metafisico, tra reale e irreale, astratto e descrittivo; un universo di particolare bellezza in cui domina, unitamente a un linguaggio colto, quasi aristocratico, uno stimolante equilibrio compositivo che i valori tonali del bianco e nero evidenziano e proiettano oltre l'immagine, al di là del visibile. Reflections é dunque un diario intimo e intimistico, una trama di appunti poetici, di frammenti emotivi, di sintesi contemplative, fantastiche interpretazioni di stupendi spazi e di accattivanti segni intrecciati in un grafismo straordinario che incuriosisce e attrae: silenzi maestosi e solenni che si parlano con voluttà e disegnano spettri tonali e figure essenziali e significative, tra terra, mare, e cielo.

Dal 14 novembre 2009 al 10 gennaio 2010

Sala Paolo Costantini terzo piano del Centro Culturale Candiani, Piazzale Candiani, 7 - Mestre (VE)

Reflections. Franco Donaggio
                                                                                                        
Vernissage: venerdì 13 novembre, alle ore 18.30

Orario: da lunedì a venerdì 15.30-19.30; sabato e festivi 10.30 – 12.30 e 15.30 – 19.30; chiuso 25 dicembre e 1 gennaio       

Ingresso libero

Info: tel. 041.2386111

candiani@comune.venezia.it

www.centroculturalecandiani.it