Le usanze dei rivoluzionari ai tempi del coma

Venerdì 28 gennaio 2011, ore 20:00

Le usanze dei rivoluzionari ai tempi del coma
Reading per voce e chitarra di Gianmarco Busetto con Luigi Belluzzo

Continuano gli appuntamenti con lo Sherwood Open Live al Rivolta PVC di Marghera.
La riapertura nel 2011 vede anche l’inaugurazione di un nuovo spazio: Rivoltabooks. Uno spazio che abbiamo ritenuto necessario sviluppare per arricchire quel grande laboratorio d’indipendenza che sta diventando il centro sociale e contro l’inverno della crisi, parte dei titoli saranno scontati del 50%!
Evento della serata il reading per voce e chitarra di Gianmarco Busetto, autore di “Le usanze dei rivoluzionari ai tempi del coma”: le stanze, i corpi, gli occhi, gli oggetti, il germe dell’amore bruciato e la noia delle passioni appassite; ma anche le piccole manie, le suggestioni letterarie, quelle musicali. Una ricerca intima e poetica che, partendo dalla ritualità quotidiana e dall’esperienza, tenta di tracciare le coordinate necessarie alla mappatura di una contemporaneità sempre meno cosciente alle ragioni dell’anima.
Le questioni politiche, religiose, sociali e quelle inerenti ai moderni regimi mediatici ed economici, si manifestano qui, attraverso la traduzione delle loro propagande, in vissuto, in privato, in forma di discorso spesso senza apparenti radici etiche.
“Le usanze dei rivoluzionari ai tempi del coma” è la percezione di una società in costante decadenza, esibita attraverso una galleria di 40 frammenti correlati oggettivamente l’un l’altro in una rassegnata forma d’appartenenza al museo del fallimento, ove, l’unico atto rivoluzionario possibile che davvero resta pare essere la sola presa di coscienza individuale.
L’intera performance attinge a piene mani da testi tratti dal libro, integrando ad essi improvvisazioni musicali per chitarra eseguite da Luigi Belluzzo.

Poeta, regista e attore; Gianmarco Busetto è fondatore della compagnia teatrale e performativa Farmacia Zoo:è per la quale ha scritto diretto ed interpretato vari spettacoli, tra i quali Pornografie, Oggi è solo salsa piccante, La Distanza e Carne. Insegna teatro e scrittura creativa. Ha pubblicato “Metti un giorno una bella signora2, Ed. Pangloss, Cremona e “Le usanze dei rivoluzionari ai tempi del coma”, Ed. Equilibri, Reggio Calabria.
Ha composto il poema in versi per il teatro Je t’aime moi non plus. Sue poesie sono inoltre apparse su diverse riviste, siti e antologie letterarie. All’emicrania, ai crisantemi e alle macellerie, preferisce la poesia in qualsiasi sua forma.

Scheda Evento

Location:
Sherwood Open Live @ Rivolta P.V.C.,Via F.lli Bandiera 45 - Marghera (VE)