Lie to me. Raccontami una Bugia

Dal 16 ottobre al 12 novembre 2010

Esposizione d’arte fotografica contemporanea

L’Associazione Culturale “A2” si propone di promuovere, diffondere, valorizzare e sviluppare la conoscenza, l’apprendimento ed il perfezionamento delle arti visive e performative nella varietà di generi e tecniche (pittura, scultura, fotografia, musica, teatro, danza, video, design ed arti applicate).
L’obiettivo prefissato è la promozione della Creatività e dell’Innovazione artistica di talenti emergenti.
A questo fine l’Associazione Culturale A2 ha selezionato 21 giovani fotografi italiani per la Esposizione d’arte fotografica contemporanea dal titolo
Lie to me. Raccontami una Bugia che sarà allestita dal 16 ottobre al 12 novembre 2010 presso lo Spazio Espositivo CARGO20, via Venti Settembre a Verona.
Il titolo della mostra trae spunto da una banale riflessione: uno scatto fotografico non afferra l’istante in modo oggettivo, una fotografia non rappresenta la realtà. Sono evidenti i limiti del potere testimoniale della fotografia. Una fotografia non ritrae la verità ma la “dà a vedere”; il fotografo nel momento della scelta del soggetto, dell’inquadraura e dello scatto decide cosa mostrare e cosa no, con la selezione delle immagini produce un ulteriore censura e con il lavoro di post produzione può stravolgere lo scatto originale.
Quindi nessuna verità!
Da qui il titolo; lo scopo del Bando è stato quello di selezionare il lavoro di giovani fotografi emergenti per allestire una mostra fotografica senza limiti di tema, tecnica o stile allo scopo di dare spazio agli artisti di mostrare il loro lavoro, di “dare a vedere” il loro punto di vista sull’arte fotografica.
Sono stati scelti i lavori fotografici di 21 fotografi emergenti dopo un’accurata selezione delle immagini pervenute per garantire un livello qualitativamente elevato dell’esposizione.
 

Scheda Evento

Location:
Cargo20, Via XX Settembre 27 - VERONA
Orario:
orario: dal martedì al venerdì 16 – 19:30, sabato dalle 10 alle 12:30 e dalle 16 alle 19:30.
Tel.:
045592927