Error message

Il file non può essere creato.

Lo Schifo con Ottavia Piccolo in anteprima nazionale a UdinEstate 2010

Foyer
Lo spettacolo ispirato al caso di Ilaria Alpi al Teatro Palamostre di Udine

UDINE - Debutta in anteprima nazionale, giovedì 29 luglio, al Teatro Palamostre, per UdinEstate 2010Lo Schifo con Ottavia Piccolo affascinante monologante dello spettacolo di Stefano Massini, ispirato al caso di Ilaria Alpi.

A distanza di due anni dalla stesura del memorandum sul caso di Anna Politkovskaja, Stefano Massini e Ottavia Piccolo portano ora in scena un altro caso giornalistico non meno inquietante, senza dubbio ricco di analogie con il caso della giornalista russa assassinata il 7 ottobre del 2006.
Come per la Politkovskaja, anche ne Lo schifo c’è una vittima del mestiere di reporter. Anche in questo caso c’è un ripostiglio del pianeta terra – stavolta chiamato Somalia – dove inaudite efferatezze hanno luogo da decenni. Anche in questo caso c’è un’opinione pubblica pressoché analfabeta nella conoscenza di cosa accade in quegli anfratti del Corno d’Africa. E anche in questo caso c’è la possibilità di un teatro che informi, sveli, ottemperando a un’antica sua funzione di coscienza critica della società.

Il titolo Lo schifo, infatti, non è casuale. Il nucleo di tutto quel giro allucinante di connivenze e corruzioni che determinò l’omicidio Alpi-Hrovatin è da cercarsi nella flotta di pescherecci Shifco, all’apparenza regalo dell’Italia ai pescatori somali, in realtà tramite per occultare in Somalia il cosiddetto “schifo” – curioso anagramma – di rifiuti tossici e scorie radioattive. E a distanza di 15 anni dall’agguato in quella strada polverosa di Mogadiscio – scrive l’autore della pièce, Stefano Massini – ne abbiamo avuto una squassante conferma nelle ultime testimonianze di pentiti sull’affondamento di navi sporche come la Jolly Rosso. Questo nuovo memorandum si profila in continuità stilistica con il mio lavoro sulla Politkovskaja. Una narrazione dal vero, immediata, autoptica, scandita in frammenti taglienti come scatti di istantanea. A metà strada fra un’inchiesta e un racconto, alla ricerca di quella tremenda semplicità con cui la Somalia rivelò, a partire dalle voci dei pescatori del Puntland, tutti i segreti che nascondeva.

Ma le sorprese per il pubblico friulano non finiscono qui. Venerdì 30 luglio alle 18 in sala Ajace, infatti, Ottavia Piccolo sarà ancora una volta ospite di UdinEstate per un altro incontro con il pubblico. In collaborazione con il Comitato Pari Opportunità del Comune, infatti, la straordinaria attrice e lo sceneggiatore Stefano Massini, seguendo il fil rouge iniziato la sera prima con Lo schifo presenteranno il libro e la proiezione del docu-film Anna Politkovskaja, proposto con successo per la prima volta alla 66° Mostra del Cinema di Venezia.
Nella primavera del 2007, obbedendo a quella strana legge che in un determinato momento ti spinge a dare forma scritta a un sentimento di rabbia o indignazione – spiega ancora Massini –, decisi di raccontare in teatro la vicenda umana di Anna Politkovskaja. Non una celebrazione fine a se stessa, bensì un block-notes teatrale di appunti, esperienze, testimonianze, cronache reali che si stagliano come squarci da un inferno chiamato Cecenia. Quel testo, intitolato Donna non rieducabile, è stato tradotto in più lingue, pubblicato in Italia e all’estero, messo in scena simultaneamente da più compagnie ed è perfino divenuto un docu-film presentato a Venezia lo scorso anno. Un risultato dovuto non solo alla risonanza assunta nel tempo dal cosiddetto affaire Politkovskaja, quanto al fatto che in quel caso il teatro affiancava alla dimensione performativa una inedita e forte funzione informativa. Il principale commento a termine dello spettacolo – prosegue –  era infatti di sorpresa per lo scenario impensabile del conflitto russo-ceceno, nonché, al tempo stesso, per l’evidente lacunosità dei nostri mezzi d’informazione. In questo senso l’aver scelto come oggetto della drammaturgia la missione di reporter di Anna Politkovskaja determinava un formidabile corto circuito per cui lo spettacolo stesso diventava a sua volta una forma di reportage, con la funzione di rendere noti all’opinione pubblica gli abomini della Geena postsovietica.

UdinEstate 2010

Giovedì 29 luglio 2010, ore 21:00

Teatro Palamostre, piazzale Diacono 26 -.UDINE

Lo Schifo

di Stefano Massini

con Ottavia Piccolo

Info: PuntoInforma

tel. 0432 414717

www.udinecultura.it