Error message

Il file non può essere creato.

L'opera senza centro: riparte alla Fondazione Bevilacqua La Masa il ciclo di conferenze di Tomorrow now

InConTri
[img_assist|nid=12080|title=|desc=|link=none|align=left|width=130|height=130]VENEZIA - Il progetto della Fondazione Bevilacqua La Masa Tomorrow Now Pratiche artistiche contemporanee nella cultura digitale riprende nel 2008 con una programma di conferenze che da febbraio 2008 ospita alcuni tra i più noti studiosi ed esperti a livello internazionale della sperimentazione artistica legata ai nuovi media.



Protagonisti del ciclo di conferenze che si svolgeranno nella sede di Palazzetto Tito a partire dal 12 febbraio prossimo sono: Andreas Broeckmann, Inke Arns, Benjamin Weil, Oliver Grau, Dieter Daniels, Jens Hauser, Roy Ascott, Pier Luigi Capucci, Franco Torriani
L’opera senza centro è il filo conduttore di questa nuova serie di incontri. Un tema che rimanda alla natura delle nuove espressioni artistiche contemporanee influenzate dallo sviluppo dei media.
Le trasformazioni nell’ambito dell’arte hanno portato negli ultimi dieci anni alla nascita di centri specializzati per produrre e ospitare opere legate allo sviluppo dei media, sezioni specifiche all'interno dei musei di arte contemporanea, festival capaci di attrarre in pochi giorni le esperienze internazionali in questo campo e grandi mostre periodiche come la Biennale Media_cityseoul nella Republica di Corea.
Il titolo introduce la questione delle opere d’arte che, nell’era digitale, trasformano il concetto di spazio che le dovrebbe ospitare, il concetto di fruizione estetica da parte dell’osservatore, il ruolo[img_assist|nid=12081|title=|desc=|link=none|align=right|width=455|height=640] dell’autore e delle discipline coinvolte nella loro produzione. Le nuove opere d'arte contemporanea nascono da processi collaborativi e interattivi, sono costruite attraverso l'immaterialità del codice, si collocano in spazi non usuali come la rete e i flussi di comunicazione, intersecano e si alimentano della ricerca scientifica e tecnologica i mutazione sempre più rapida, hanno bisogno di nuove sistemi di presentazione e archiviazione.



Dal 12 febbraio 2008


Fondazione Bevilacqua La Masa, Palazzetto Tito, Dorsoduro 2826 - VENEZIA

Tomorrow now - L'opera senza centro

Conferenze sulla natura dell'opera d'arte nell'epoca digitale

A cura di Stefano Coletto
Il programma



Martedì 12 febbraio 2008, ore 18.30
Andreas Broeckmann è stato Direttore artistico della Transmediale (festival internazionale dell'arte dei media di Berlino) fino al 2007, sarà cocuratore alla Biennale Media_cityseoul nella
Republica di Corea.


Martedì 26 febbraio 2008, ore 18.30
Inke Arns, studiosa e curatrice; attualmente è direttrice del Hartware MedienKunstVerein (HMKV) di Dortmund in Germania.

Martedì 4 marzo 2008, ore 18.30
Benjamin Weil, critico e curatore; attualmente è direttore dell’ Artists Space in New York One, uno dei primi spazi alternativi New York, fondato nel 1972, per supportare il lavoro degli artisti contemporanei.


Martedì 25 marzo 2008, ore 18.30
Oliver Grau, storico dei new media, docente di Storia dell’Arte alla Humboldt University, di Berlino e visiting Professor all’Accademia di Linz.


Martedì 1 aprile 2008, ore 18.30
Dieter Daniels, professore di Storia dell’arte e Teoria dei Media all’Accademia d’Arte in Germania a Leipzig e direttore del Ludwig Boltzman Institute Media Art Research di Linz.


Martedì 29 aprile 2008, ore 18.30
Jens Hauser, nasce in Germania, vive e lavora a Parigi dove è impegnato come curatore indipendente, scrittore e artista. Nel 2003 ha curato "L'Art Biotech", il primo festival di arte biotecnologia al National Arts and Culture Centre Le Lieu Unique, a Nantes in Francia.


Pier Luigi Capucci, studioso ed esperto di sistemi e linguaggi di comunicazione e, dai primi anni Ottanta, di relazioni tra tecnologie, cultura e società. Direttore di Noemalab


Franco Torriani, è consulente in risorse umane e strategie di comunicazione, organizzatore culturale. Scrive su numerosi giornali e riviste.
E' stato coautore di varie opere che sono state presentate in eventi come il Festival d'Avignone e la Biennale di Venezia. Uno dei suoi principali interessi di ricerca è il campo delle relazioni tra scienze, tecnologie, nuovi e vecchi media. E' membro di ArsLab (Torino) ed è Presidente delle Pépinières Européennes pour Jeunes Artistes, Marly-le-Roi (Francia).


Ottobre 2008
Roy Ascott, Artista e teorico, precursore dell'arte cibernetica e telematica. Alla Biennale di Venezia sono stati presentati i suoi progetti. È redattore di Leonardo, Convergence, e Digital Creativity, ed è consulente di centri per i nuovi media in Giappone, Corea, Brasile, Nord America ed Europa.



Il progetto è realizzato in collaborazione con la NABA Scuola di Media Design di Milano, con il supporto dell’Associazione Culturale Italo-Tedesca ONLUS di Venezia e con il patrocinio dell’Accademia di Belle Arti di Venezia e dell’Università IUAV di Venezia


Info: Fondazione Bevilacqua La Masa
tel. 0415207797
tel. 0415208879
info@bevilacqualamasa.it
www.bevilacqualamasa.it