Luoghi di Valore 2010

Dal 22 ottobre 2010 al 9 gennaio 2011

Venerdì 22 ottobre 2010 alle ore 18 negli spazi Bomben di Treviso si inaugurerà la mostra delle segnalazioni della quarta edizione del concorso Luoghi di valore, promosso dalla Fondazione Benetton Studi Ricerche come ricerca collettiva sul legame universale tra luogo e condizione umana. Ne parleranno Domenico Luciani (Fondazione Benetton Studi Ricerche, supervisore scientifico del concorso Luoghi di valore), Marco Tamaro (Fondazione Benetton Studi Ricerche, direttore), Francesco Vallerani (docente di geografia, Università Ca’ Foscari di Venezia) e Simonetta Zanon (Fondazione Benetton Studi Ricerche, coordinatore del concorso Luoghi di valore). Sarà presente la Giuria del Premio Internazionale Carlo Scarpa per il Giardino che governa l’indirizzo scientifico e culturale dell’iniziativa.
La mostra illustra i centoventi “luoghi di valore” che i cittadini della provincia di Treviso hanno segnalato alla Fondazione, rispondendo alla richiesta lanciata per il quarto anno consecutivo attraverso il bando uscito nel dicembre 2009 e aperto fino allo scorso 3 maggio. I luoghi saranno presentati al pubblico attraverso gli stessi materiali con i quali i “segnalatori” li hanno segnalati e descritti; saranno quindi consultabili tutte le schede inviate alla Fondazione e i vari allegati multimediali che le accompagnano (testi, foto, carte, video, pubblicazioni).
A questi documenti ne saranno affiancati altri, curati dalla Fondazione, sia per agevolare il pubblico nella lettura dell’insieme delle segnalazioni, sia per approfondire la conoscenza di alcuni dei luoghi segnalati, giudicati rappresentativi delle questioni che appaiono particolarmente significative e ricorrenti nelle segnalazioni, soprattutto rispetto alle finalità di indagare il rapporto persona-luogo e comunità-luogo
e di diffondere tra i cittadini una maggiore consapevolezza rispetto a questo tipo di argomenti.
La mostra darà spazio anche ad altre iniziative spontanee che, ispirate dal progetto Luoghi di valore, ne condividono scopi e contenuti, ma hanno strutturato altre modalità di raccolta delle informazioni dai cittadini e di divulgazione delle risposte.
Infine, sarà disponibile e consultabile in mostra la banca dati informatizzata di tutti i “luoghi di valore” segnalati in quattro edizioni, che si propone di essere il primo passo concreto nell’auspicata direzione della costruzione di un “archivio aperto dei luoghi di valore”. Come nelle precedenti edizioni, i visitatori riceveranno un pieghevole illustrato con le informazioni sintetiche sui luoghi segnalati e sullo stato attuale del progetto e potranno votare il luogo che preferiscono, tra quelli segnalati nella quarta edizione.  

Scheda Evento

Location:
Fondazione Benetton, Via Cornarotta 7 - TREVISO
Orario:
da martedì a venerdì ore 15-20, sabato e domenica ore 10-20
Contatto:
Fondazione Benetton
Tel.:
04225121