Error message

Il file non può essere creato.

Maram Al-Masri, Mario Pestatori ed Eugenio Benetazzo per l'ultima giornata di Care Cassandre

InConTri
[img_assist|nid=16109|title=|desc=|link=none|align=left|width=130|height=130]GORIZIA - L'affascinante poetessa siriana Maram Al-Masri, l'astrologo Marco Pesatori e il giovane economista Eugenio Benetazzo si interrogheranno sul futuro del mondo nell'ultima giornata di Care_Cassandre, domenica 23 novembre a Gorizia.
Inizio alle 11 con Michela Fabbro (Rosenbar) in Casa Morassi, Borgo Castello per presentare Care_Cassandre il futuro dopo questa crisi finanziaria ed economica. Un’opportunità di cambiamento di stili di vita che potranno diventare positivi.
Luca Falasconi presenta il libro Elogio dello spreco? Consigli per il risparmio in cucina. Seguirà un dibattito sull'iniziativa di Last Minute Market attraverso nuove ricette, piatti gourmet creati con gli avanzi di cibo, la degustazione di cibi già pronti e un brindisi al futuro.
Alle 11.30 alla Sala dei Musei in Borgo Castello Augusto Debernardi con Se il futuro è vecchio, diamoci una mano, conferenza sulla vecchiaia e sulla solidarietà oggi, quando ci consentono di morire e nemmeno di aiutarci.

Alle 15.15 alla Sala Della Torre della Fondazione Carigo, Paola Zaretti, psicologa e filosofa padovana di enorme esperienza, parlerà de Il furto del femminile e le traversie del materno. Inventare la Donna, critica analisi di una condizione femminile che costringe la donna in metafore inadeguate alla sua reale potenzialità espressiva. Una mano tesa al destino della donna.
Alle 16.45 nella sala della Fondazione Carigo sarà di scena un dialogo su poesia e apocalisse, tra conoscenza e preveggenza: protagonisti il grande poeta Davide Rondoni e Loretto Rafanelli. Il dibattito sarà condotto da Marina Moretti con
l’accompagnamento al pianoforte di Silvio Donati. Nell’ottica di[img_assist|nid=16110|title=|desc=|link=none|align=right|width=427|height=640] Care_Cassandre non poteva mancare un astrologo, il migliore, autore di una rubrica settimanale su "Ddonna" di La Repubblica. L’astrologia come strumento per capire e interpretare in modo non letterale e banale la psicologia umana. Il titolo del suo intervento Tempismi. La pre-visione astrologica come gioco d’anticipo. Intuire le traiettorie sarà presentato da Tiaša Dornik all’Auditorium alla 16.30.

Tardo pomeriggio indimenticabile, alle ore 18, con l’affascinante e sensuale poetessa siriana Maram Al-Masri, straordinaria interprete femminile della poesia araba e mediterranea. Leggerà i suoi versi con la versione italiana a cura delle attrici Mariolina De Feo e Tiaša Dornik. Interverrà la curatrice Bianca Carlino.
Ultima e finale “cassandra”, più che per il destino per il portafoglio, Eugenio Benetazzo, giovane economista indipendente e animale da palcoscenico, che aveva previsto – non ascoltato – le diverse crisi finanziarie e ambientali degli ultimi anni. Alle 20.30, sempre all’Auditorium, in Ambiente ed economia: ma quali profezie…!

Ex Border - Festa Della Cultura 2008

Dal 20 al 23 novembre 2008

GORIZIA – location varie

Care_Cassandre

Domenica 23 novembre

Il programma


Se il futuro è vecchio, diamoci una mano
Ore 11:30
Sala conferenze dei Musei Provinciali - GORIZIA

Conferenza del sociologo Augusto Debernardi

Incontro con la psicanalista
Ore 15:15
sala Convegni "Della Torre", Fondazione Carigo - GORIZIA

Paola Zaretti
Il furto del femminile e le traversie del materno.
Inventare la donna

Intervento con la scrittrice Marta Celio

Incontro con l´astrologo
Ore 16:30
Auditorium della Cultura Friulana - GORIZIA

Marco Pesatori
Tempismi.
La pre-visione astrologica come gioco d´anticipo.
Intuire le traiettorie

Poesia e apocalisse: tra preveggenza e conoscenza
Ore 16:45
Sala conferenze dei Musei Provinciali - GORIZIA

Conversazione tra Davide Rondoni e Loretto Rafanelli
Al pianoforte Silvio Donati
Presentazione di Marina Moretti

 

Ti minaccio con una colomba bianca
Ore 18:00
Auditorium della Cultura Friulana - GORIZIA

Reading-incontro con la poetessa siriana
Maram Al-Massri
Presentazione della curatrice Bianca Carlino

Aperitivo con gli autori al Sweet Cafè Cabaret (via Garibaldi 10)

Ambiente ed economia: ma quali profezie...!
Ore 20:45
Auditorium della Cultura Friulana - GORIZIA

Incontro con l´economista Eugenio Benetazzo