Error message

Il file non può essere creato.

Margaret Mazzantini, fresca vincitrice dell'ultimo Campiello inaugurerà Pordenonolegge 2009

AntePrime
[img_assist|nid=23390|title=|desc=|link=none|align=left|width=130|height=130]PORDENONE – Sarà Margaret Mazzantini, l’autrice di Venuto al mondo, fresca vincitrice della 47^ edizione del Premio Campiello, a inaugurare Pordenonelegge 2009: venerdì 18 settembre, infatti, alle 18 al Teatro Verdi di Pordenone, la scrittrice siglerà l’avvio ufficiale del festival, con l’intervista pubblica condotta dal giornalista Toni Capuozzo.
Margaret Mazzantini è nata a Dublino e vive a Roma. Ha esordito nella narrativa nel 1994 con Il catino di zinco, cui sono seguiti Manola (1999), Non ti muovere (2001, Premio Strega 2002), che l'ha consacrata tra le maggiori autrici italiane, il monologo teatrale Zorro (2004) e il recentissimo “Venuto al mondo” (2008).

Sono 160 gli incontri ed eventi previsti nelle 34 locations allestite nel centro storico di Pordenone. Fra gli ospiti d’eccezione a pordenonelegge 2009 lo scrittore israeliano Abraham Yehoshua, vincitore della seconda edizione del Premio FriulAdria La storia in un romanzo, e i protagonisti del premio Strega 2009 Tiziano Scarpa, vincitore, e Antonio Scurati, classificatosi al secondo posto con un solo voto di differenza. Fra i grandi nomi della letteratura nazionale e internazionale, che hanno scelto anche quest’anno il festival per presentare le loro novità, segnaliamo in prima italiana a pordenonelegge 2009 l’autrice statunitense Elizabeth Strout, che proprio con il romanzo Olive Kitteridge , uscito nei giorni scorsi in Italia, ha conquistato il Premio Pulitzer. Prima presentazione italiana, al femminile, anche per un best seller della scrittrice[img_assist|nid=23391|title=|desc=|link=none|align=right|width=640|height=427] francese Carole Martinez, Il cuore cucito, un libro che in Francia ha sbaragliato tutti i premi letterari, mettendo d’accordo critica e pubblico. In anteprima assoluta a pordenonelegge 2009 il libanese Amin Maalouf, l’inglese David Lodge e l’italiana Marida Lombardo Pijola, al festival per presentare, rispettivamente, Un mondo senza regole”(in uscita il 16 settembre), Il prof è sordo (in libreria il 9 settembre) e L’età indecente (in arrivo il 16 settembre). Un grande autore nordico Jostein Gaarder, autore del celeberrimo best seller internazionale Il mondo di Sofia, proprio a pordenonelegge presenterà in anteprima il suo ultimo romanzo, Il castello dei Pirenei. A Pordenone Gaarder dialogherà col giovane scrittore danese Torben Guldberg sull’amore nella letteratura scandinava, e sempre di Guldberg sarà presentato, in anteprima assoluta, il romanzo d’esordio Tesi sull’esistenza dell’amor”. Fra le prime del festival si segnala ancora Lawrence Osborne, che a Pordenone presenterà il suo Bangkok. E in prima assoluta a pordenonelegge 2009 spicca ancora il nuovo libro dello scrittore triestino Pietro Spirito, solo qualche anno fa nella cinquina finalista al Premio Strega: al festival Spirito presenterà Il bene che resta.
Ancora, a pordenonelegge 2009 in anteprima assoluta: Francesco Carofiglio, in uscita col nuovo romanzo Ritorno nella valle degli angeli, Sebastiano Mondadori, di cui arriva in libreria, a settembre, il nuovo romanzo Un anno fa domani, Fred Pearce, di scena al festival con Confessioni di un Eco-peccatore; e ancora Valeria Della Valle con Viva il congiuntivo Antonio Riccardi, al festival con Acquarama e alter poesie d’amore.

Dal 16 al 20 settembre 2009

PORDENONE - location varie

pordenonelegge 2009 - 10^ edizione

Info: www.pordenonelegge.it